rotate-mobile
Altro

Subbuteo, Francesco Mattiangeli alla conquista della Francia: successo al Grand Prix

L’avvocato ternano si aggiudica la competizione a squadre assieme ai compagna del Bologna Tigers. Prossimi appuntamenti con il Major di Frameries e poi c’è Wimbledon

Francesco Mattiangeli vince il Grand Prix di Francia di calcio da tavolo, prestigioso torneo del circuito Fistf - Federation International Sport Table Football – che si è svolto a Parigi lo scorso weekend.

Con i Bologna Tigers nei quali milita e insieme a Massimilano Nastasi, Fabrizio Fedele, Alberto Di Maggio e Riccardo Marinucci, il campione ternano di subbuteo si è aggiudicato la competizione a squadre. Dopo aver vinto il proprio girone su Charleroi, i felsinei hanno eliminato agli ottavi di finale i belgi dell’Hennuyer 3-0, ai quarti di finale, in un derby tutto italiano, i favoriti degli Eagles Napoli 2-1 (Mattiangeli superava 2-0 il pluricampione mondiale Massimo Bolognino) in semifinale i francesi del Caen 1-0 ed in finale i belgi dello Charleroi 2-1 al termine di una partita tiratissima. Questi i risultati della finale: Bologna-Charleroi 2-1, Di Maggio-Targui 1-2, Fedele Fraikin 1-0, Nastasi-Van de Houte 1-0, Mattiangeli-Brach 1-1.

Il curriculum sportivo di Mattiangeli si arricchisce così del terzo Gran Premio di Francia a squadre e del 28esimo titolo internazionale Fistf in carriera. L’avvocato ternano vanta anche due Champions League ed una Europa League vinta lo scorso anno a Maiorca sempre con Bologna. Grande la soddisfazione di Mattiangeli che parla di “vittoria davvero inattesa ed emozionante, tenuto anche conto che ho rivinto a Parigi a distanza di 23 anni, ci vinsi anche il Major”.

Buona prestazione per l’avvocato ternano anche nella prova individuale nella categoria Veteran (che in passato aveva vinto due volte) dove, dopo aver superato i vari turni eliminatori, ha superato agli ottavi di finale il belga Pere 1-0 per poi arrendersi ai quarti di finale contro il compagno di squadra Fabrizio Fedele 1-1 e 1-3 dopo i calci piazzati. Il torneo è andato poi al romano Gasparini.

Al Gran Premio di Francia hanno preso parte 24 squadre e oltre 130 atleti distribuiti nelle varie categorie provenienti da Belgio, Francia, Italia, Inghilterra, Germania, Grecia, Spagna, Portogallo e Tunisia. Prossimo appuntamento internazionale il Major di Frameries (B) il Wimbledon della calcio da tavolo, il 4 e 5 marzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Subbuteo, Francesco Mattiangeli alla conquista della Francia: successo al Grand Prix

TerniToday è in caricamento