rotate-mobile
Altro

World Skate 2021, dal pattinaggio alla boxe: un mese di eventi in città

Dal 10 settembre al 10 ottobre la kermesse di Euro Sport Club e Skating Championship. L’assessore Proietti: “Copriamo il vuoto lasciato dalla Notte Bianca dello Sport”

Un mese dedicato a varie discipline sportive, non solo pattinaggio a rotelle ma anche pugilato, giochi popolari, trekking, fino allo yoga e al Pilates. E’ “World Skate 2021”, un contenitore di eventi che si svolgeranno dal 10 settembre al 10 ottobre.

L’organizzazione è a cura dell’Asd Euro Sport Club Terni e Skating Championship, con la collaborazione della Uisp provinciale, Centro Sociale Ferrriera, Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia e San valentino Sporting Club. Un programma davvero nutrito tanto che l’assessore allo sport del Comune di Terni Elena Proietti, che ha aperto la conferenza stampa di presentazione tenutasi nell’impianto di via Irma bandiera, ha affermato “non abbiamo potuto organizzare la Notte Bianca dello Sport, questa manifestazione va a coprire in pratica il vuoto”.

All’incontro con i giornalisti hanno partecipato, oltre al presidente dell’Euro Sport Club Carlo Danieli, il presidente della Uisp provinciale Giuliano Todisco, il delegato provinciale del Coni Fabio Moscatelli, Silvano Pani presidente provinciale dell’Associazione Atleti Azzurri d’Italia, Folco Napolini presidente del Centro Sociale Ferriera e Daniele Garrasi del gruppo Benessere oltre la rete.

E saranno proprio gli appuntamenti dedicati al benessere ad aprire il programma: venerdì 10 settembre si terrà nello spazio polifunzionale di via Irma Bandiera il dibattito “Evento Sport+Alimentazione+Psiche=Salute”. Si proseguirà sabato 11, alle 16, al Parco San Martino, nei pressi del percorso da Ponte Allende, con fitness, yoga, olistica e ginnastica posturale. Dalle 17 giochi popolari per bambini a cura della Uisp. Alle 18 invece si inaugurerà la Roller Week con l’apertura di una pista di pattinaggio per i bambini alle prime esperienze con le rotelle nello spazio adiacente al Cospea Village. Un appuntamento che si rinnoverà ogni fine settimana fino al 10 ottobre. Domenica 12 dalle 9.30 “Passeggiata tra città e verde”, dal Parco San Martino lungo la strada ciclabile fino allo Staino dove una navetta trasporterà i partecipanti alla Cascata delle Marmore per usufruire di tutti i percorsi tra Belvedere superiore e inferiore.

Sabato 18 e domenica 19 le giornate dedicate al Trofeo Nazionale Città di Terni a livello giovanile “9° Memorial Daniele Pioli” e campionato Italiano Uisp al pattinodromo Pioli di via Sabotino per le gare su pista e al ciclopattinodromo Renato Perona per la corsa su strada.

Sabato 25 settembre, la giornata dedicata al pugilato al Centro commerciale Il Polo di Borgo Rivo con lo svolgimento, a partire dalle 17, di 10 incontri del Circuito Interregionale Umbria-Marche-Abruzzo per il “1° Memorial Wolfango Montanari”. L’olimpionico a Helsinki 1952 verrà ricordato con l’inaugurazione di una mostra fotografica e l’intitolazione della piazzetta all’interno del Centro commerciale. Alla riunione di pugilato Silvano pani ha invitato gli Olimpionici Roberto Cammarelle e Gianfranco Baraldi, oltre al nuovo presidente della Fidal Stefano Mei.

L’evento clou per il pattinaggio a rotelle si svolgerà nei giorni di sabato 9 e domenica 10 ottobre al ciclopattinodromo Renato Perona con il “Trofeo International Cup”, una manifestazione assegnata a Terni direttamente dalla FISR e che diventerà un appuntamento fisso. Prima o dopo questo importante evento, le date sono ancora da stabilire, ci sarà il ritiro della Nazionale Italiana, Giovanili e Assoluti, in vista del Mondiale in programma in Colombia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

World Skate 2021, dal pattinaggio alla boxe: un mese di eventi in città

TerniToday è in caricamento