rotate-mobile
Sport

Athletic Terni, Carletti e Mariani campioni regionali. Bene Cresta e Capocci nel Triathlon di Mergozzo

E il 20 settembre torna l’appuntamento con la Stravalnerina: percorso da 4 chilometri e massimo 200 iscritti per rispettare le norme anti Covid

Due nuovi campioni regionali nel team #iloverun Athletic Terni dai campionati allievi e assoluti di atletica leggera che si sono svolti allo stadio Muzi di Orvieto. Emanuele Carletti si è imposto nel lancio del disco categoria allievi con la notevole misura di 33.57. Carletti, che è stato premiato dal riconfermato campione italiano di lancio del disco Giovanni Faloci, umbro di Città di Castello, e dal presidente Fidal Umbria, Carlo Moscatelli, ha provato il bis nel lancio del martello dove però si è dovuto accontentare del secondo posto con la misura di 38.26.

nicolò mariani-2Sfortunato Niccolò Mariani che vince gli 800 metri allievi in 2.02.12, conquistando il titolo di campione regionale e arriva a soli 12 centesimi dal minimo per i campionati italiani. Anna Capotosti è terza negli 800 metri allievi come anche Grace Poggiani nella gara vinta da Mariani.

Passando al triathlon, invece, ottima gara di Marco Capocci e Tommaso Cresta al Triathlon Internazionale di Mergozzo sulla distanza del mezzo Ironman: 1,9 km di nuoto, 90 km in bici e 21 km di corsa. Iscritti quasi 400 atleti tra uomini e donne in tutte le categorie. Marco Capocci ha chiuso in 24esima posizione assoluta e terzo nella sua categoria S2, mentre Tommaso Cresta ha chiuso al 35esimo posto assoluto.

“Sono molto soddisfatto - il commento di Capocci - in gara c’erano tutti i più forti pro italiani e svizzeri visto che a causa del Covid molti atleti vicino al confine sono venuti a disputare una delle poche gare in calendario. Ho nuotato discretamente, tenuto 39,4 di media in bici e corso la più veloce mezza maratona in un mezzo Ironman”. Qualche difficoltà nel nuoto, ma ottime frazioni in bici e in corsa per Tommaso Cresta: “Tornare in acqua libera dopo tanto tempo non è stato semplice e il nuoto non è la specialità dove vado meglio. Tuttavia, in bici e in corsa ho tenuto il ritmo dei primi 20. Un 35esimo posto finale in una gara del genere è quello che mi aspettavo dopo tutto il lavoro che avevo fatto”.

Ma la notizia in casa #iloverun Athletic Terni è soprattutto il ritorno della Stravalnerina 2020. Domenica 20 settembre torna il grande appuntamento Stravalnerina Country edition, sponsorizzata Bartolini con il supporto di Acea e Fondazione Carit. Il percorso prevede 4 km da compiere in gara a cronometro con massimo 200 iscritti.

stravalnerina-2“Si torna a correre anche se per motivi di sicurezza dobbiamo rinunciare al percorso da 10 km - spiega il presidente dell’Athletic Terni, Leonardo Bordoni - dobbiamo attenerci alle normative di sicurezza e ci sono tanti paletti da rispettare, per di più in una giornata dove è previsto il voto per il referendum e in alcune regioni anche delle elezioni regionali. L’importante però è garantire il ritorno alle gare rispettando normative e sicurezza. Per questo abbiamo studiato con il nostro team un percorso adatto e come sempre molto suggestivo dal punto di vista paesaggistico”.

Ritrovo domenica 20 settembre al campo sportivo di Arrone alle 7.30 e partenza alle ore 9. Regolamento e iscrizioni su www.dreamrunners.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Athletic Terni, Carletti e Mariani campioni regionali. Bene Cresta e Capocci nel Triathlon di Mergozzo

TerniToday è in caricamento