rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Calcio

Perugia-Ternana, verso il derby: “La partita che tutti i tifosi sognano di vivere”

Domenica 19 dicembre torna il derby dell’Umbria a distanza di quasi quattro anni dall’ultimo confronto al Renato Curi

Una partita che tutti i tifosi sognano di vivere. Domenica 19 dicembre – ore 16.15 - allo stadio ‘Renato Curi’ si giocherà Perugia-Ternana, quarantottesimo confronto ufficiale tra le due compagini, in casa biancorossa. Sono già note, da diverse settimane, le modalità per accedere al confronto. Ai sostenitori rossoverdi infatti sono stati assegnati 843 tagliandi, nel settore ospiti lato curva Sud. Nel contempo è iniziata la prevendita anche per i tifosi di casa con la Curva Nord andata sold-out, come annunciato dal portale ufficiale del club di casa.

Il derby rappresenta la cosiddetta ‘partita delle partite’. Memorabili le trasferte oceaniche a cavallo tra gli anni 80 e 90 quando migliaia di tifosi della Ternana raggiungevano il capoluogo di regione mediante treni speciali, bus ed auto private. Tra le tante partite indimenticabili la sfida del 20 ottobre 1991, decisa da un’autorete di Rosati, dopo cross di Massimiliano Farris, attualmente nello staff di Simone Inzaghi, tecnico dell’Inter. Complessivamente sono nove i successi esterni della Ternana, l’ultimo in rimonta maturato al termine di un incontro dalle mille emozioni. Il 22 aprile i ragazzi di Luigi De Canio riuscirono a regalare una grande gioia al popolo rossoverde, grazie alle reti di Luca Tremolada e la doppietta di Adriano Montalto. Al termine di quella partita poi centinaia di sportivi si ritrovarono presso i cancelli del Liberati per festeggiare un’affermazione insperata, dopo la duplice marcatura di Samuel Di Carmine.

Una delle caratteristiche che connota il derby è quella dello sfottò tra le tifoserie. Soprattutto nella settimana che precede la ‘stra-regionale’ il clima percepito è carico di adrenalina, tensione ed enorme attesa. Precedentemente all’emergenza sanitaria infatti era possibile assistere agli allenamenti - a porte aperte – con centinaia di sportivi al campo per sostenere i propri beniamini ed incitarli a dare il massimo. Ora l’aria da derby è percepibile soprattutto sui vari gruppi social e sul forum rossoverdi.com dove non manca ironia e originalità nel prepararsi all’incontro. Naturalmente anche nei luoghi tradizionali, in cui si parla di Ternana, c’è grande fermento. Per la prima volta nella storia poi tale incrocio è stato calendarizzato in prossimità delle festività natalizie con la speranza di poter trovare una bella e gradita sorpresa, sotto l’albero di Natale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia-Ternana, verso il derby: “La partita che tutti i tifosi sognano di vivere”

TerniToday è in caricamento