rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Calcio

Amc98 femminile: “Ragazze magiche unite dentro e fuori dal campo. Giochiamo con le sovrapposizioni ed il portiere di movimento”

La calciatrice Chiara Schiavella: “. La nostra società ci fornisce tutto ciò che occorre e noi possiamo solo che divertirci e vivere questa esperienza con serenità e tranquillità”

Il movimento del calcio femminile nel territorio può contare su una realtà piuttosto significativa. Dal 2015 la società dell’Amc98 ha deciso di puntare anche sul futsal in rosa. Dopo le prime difficoltà dettate da risultati poco edificanti, il passaggio al Csi ha comportato una vera e propria svolta. Le ragazze hanno sfiorato infatti sono arrivate fino alla fase finale dei Play off, lo scorso anno, ed ora occupano la seconda posizione della graduatoria con rinnovate ambizioni di puntare al primo posto.

Alla nostra redazione di www.ternitoday.it è intervenuta la calciatrice Chiara Schiavella che racconta il percorso compiuto dalle ragazze con la maglia biancoverderossa: “Il nostro percorso è iniziato un po' per scommessa, sul campo di Porta Ria. La società dell’Amc98 ha creduto subito nel calcio femminile e nel 2015 è partita l’attività dedicata al futsal. Il nostro primo allenatore è stato Alessio Tondi. Qualcuna di noi neppure sapeva come era fatto un pallone. Inizialmente iscritte alla Figc per poi passare al Csi dove finalmente abbiamo trovato la nostra dimensione. Non eravamo infatti pronte nel cimentarci in quel tipo di torneo ed infatti la differenza si è subito vista”.

Una realtà che coinvolge anche altri territori: “Oltre ad Acquasparta possiamo contare su calciatrici provenienti da Montecastrilli, Avigliano, Todi e Narni e da quest’anno anche giovani under 14 che si allenano in attesa di poter giocare, quando raggiungeranno l’età prevista per scendere in campo. Nel campionato che stiamo disputando siamo le uniche ternane. Il club mette a disposizione un pulmino, guidato dalla dirigente Lara Altobelli, per le trasferte. Alla guida tecnica c’è mister Fausto Persichetti e la squadra è composta da una decina di elementi, dipende naturalmente anche dalle disponibilità di ognuna. Durante la settimana facciamo tre allenamenti, in preparazione della gara di campionato solitamente, in casa, alla domenica”.

Perché ragazze magiche?: “Ho iniziato ad ascoltare la canzone di Jovanotti e dopo ci è piaciuto definirci così. Siamo unite dentro e fuori dai terreni di gioco. Dobbiamo ringraziare il mister che ci ha preso in una situazione particolare, eravamo molto scoraggiante. Allenamenti fisici e tecnici. Anche stoppare o passare un pallone era diventato complicato. Una sferzata d’orgoglio ed una ventata di novità. Ora giochiamo con le sovrapposizioni, il portiere di movimento e cresciamo a livello tattico, tecnico ed atletico. L’unità del gruppo si constata nel segno dell’amicizia. Ad esempio una ragazza si è sposata ed all’addio al nubilato ci siamo vestite tutte da giocatrici. Ha sicuramente aiutato incominciare a vincere le singole partite. La nostra società fornisce tutto ciò che occorre e noi possiamo solo che vivere appieno questa esperienza con serenità e tranquillità”.

Il messaggio di Chiara: “Seguite il calcio femminile perché il movimento è in costante crescita. La città di Terni può contare diverse realtà molto importanti. Da parte nostra non possiamo che essere orgogliose di quello che facciamo. Abbiamo una piccola realtà, senza dimostrare nulla a nessuno e gratuitamente possiamo lottare per il nostro sogno. Infine il futsal sta prendendo piede anche nei settori giovanili e scuole calcio. Capita che qualche bimbo fa fatica a trovare spazio nel calcio a 11. Nel futsal invece c’è la possibilità di giocare e divertirsi, crescere ed essere stimolati dalle realtà che contraddistinguono il territorio”.

Il roster: Elena Petrucci (difensore centrale), Sara Gilioni (pivot), Eleonora Ricci (pivot), Alessandra Fazi (laterale e capitano), Alisia Terenziani (portiere), Siria Santaroni (laterale), Camilla Rossini (laterale), Sara Pistone (laterale), Chiara Schiavella (difensore centrale), Elisa Sciarrini (laterale), Rachele Fazi (pivot). Dirigenti: Lara Altobelli e Marco Meacci. Allenatore Fausto Persichetti; massaggiatore Nicolò Moscatelli.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amc98 femminile: “Ragazze magiche unite dentro e fuori dal campo. Giochiamo con le sovrapposizioni ed il portiere di movimento”

TerniToday è in caricamento