rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Calcio

Sport a Terni, gli alunni della Marconi alle finali nazionali di Salsomaggiore: “Un bel gemellaggio con gli studenti lombardi”

I tornei di futsal ‘Ragazze in gioco’ e ‘Tutti in goal’ hanno visto la partecipazione di una rappresentanza di alunni della scuola ternana

Una esperienza da ricordare per una rappresentanza di studentesse e studenti della scuola Marconi, accompagnati dagli insegnanti Francesca Piasco, Paola Bassetti, Pietro Leonardi e Paola Maccaglia. Gli alunni hanno infatti partecipato alle finali nazionali dei tornei ‘Ragazze in gioco’ e ‘Tutti in Goal’ appartenenti al macroprogetto del Settore Giovanile e Scolastico ‘Valori in rete’ realizzato grazie al ‘gioco di squadra’ con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Trentotto istituti provenienti da tutta Italia, 380 studenti coinvolti e 76 insegnanti accompagnatori. Sono i numeri della manifestazione che si è svolta a Salsomaggiore, a partire dalla giornata di mercoledì. Dopo la fase a gironi, per entrambi i tornei, il regolamento prevedeva le finalissime disputate ieri, venerdì 26 maggio. In entrambe le categorie i ragazzi della Marconi si sono fermati alla fase eliminatoria. La finale è stata appannaggio dell’Emilia Romagna che ha superato 2-0 la Campania. Nell’altro torneo denominato ‘Ragazze in gioco’ affermazione per Piemonte Valle d’Aosta sulle Marche con il punteggio di 4-1.

Oltre all’aspetto puramente sportivo da segnalare un bel ‘gemellaggio’ nato con gli alunni lombardi, provenienti da Segrate. Un momento di condivisione di valori, al di là dei risultati maturati sui singoli terreni. Hanno partecipato per ‘Tutti in goal’ Brian Silva Reis, Filippo Bartoli, Lorenzo Gunnella, Gregorio Solfaroli, Mattia Matteucci, Maika Scatteia, Amina Grugni, Matilde Dozi, Matilde Virili, Giorgia Giangiuli. Nell’altro torneo ‘Ragazze in gioco’ il roster era così composto: Elena Almadori, Sofia Getachew, Francesca Giancarlini, Rebecca Almadori, Elisabetta Biancafarina, Roxana Stefania Chirita, Greta Poli, Agnese Hassek, Caterina Cordoano, Elena Lungu.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport a Terni, gli alunni della Marconi alle finali nazionali di Salsomaggiore: “Un bel gemellaggio con gli studenti lombardi”

TerniToday è in caricamento