rotate-mobile
Calcio

Calciomercato Ternana, la DIRETTA dell'ultimo giorno: due nuovi acquisti per le Fere

Chiusa la sessione invernale di mercato. Ben undici i rinforzi in questa finestra per le Fere. Il racconto dell'ultima giornata

Una sessione invernale piuttosto intensa per la Ternana. Il Direttore sportivo Stefano Capozucca ha infatti completato ben nove operazioni in entrata, dal momento in cui è stato possibile depositare i contratti. Sono infatti arrivati il portiere Franchi, i difensori Sgarbi, Dalle Mura, N’Guessan, Carboni e Boloca, il centrocampista Faticanti e gli attaccanti Zuberek e Gaston Pereiro. La redazione di www.ternitoday.it seguirà le ultime ore di mercato fornendo i principali aggiornamenti, durante la giornata di oggi, giovedì 1 febbraio.

Ore 9 ultimo giorno di mercato anche per la Ternana. La società di via della Bardesca è intenzionata a chiudere un’operazione in entrata per ingaggiare un’alternativa a Carboni sul binario sinistro. La soluzione è quella di prelevare in prestito dalla Cremonese Yuri Rocchetti. Non è da escludere un tentativo per Tommaso Corazza del Bologna, trattativa arenatasi non per volontà del Direttore sportivo Stefano Capozucca. Il dirigente rossoverde poi chiuderà l’operazione Ottavio Garau alla Juve Stabia, oltre a risolvere il prestito di Brazao con l'Inter. Non dovrebbero esserci ulteriori operazioni.

Ore 10:10 possibile ultimo tentativo dell’Ascoli per Gregorio Luperini. Difficile che l’operazione vada in porto anche perché poi la società rossoverde dovrebbe cautelarsi con un ingresso in mediana. Il club marchigiano segue Luperini da inizio sessione invernale. 

10:20 la società di via della Bardesca valuta il profilo di Riccardo Zoia della Vis Pesaro, in caso di mancato accordo per Rocchetti. Il cursore è monitorato anche dalla Juve Stabia (fonte GianlucaDiMarzio.com)

11:30 da valutare la posizione di Gregorio Luperini. Il centrocampista è nel mirino dell'Ascoli, società che ha già prelevato Mantovani nei giorni scorsi dalla Ternana

13:00 Nuovo arrivo a sorpresa per la Ternana: il centrocampista Lorenzo Amatucci è in procinto di sottoscrivere un accordo, fino al termine della stagione. Classe 2004 di proprietà della Fiorentina ha totalizzato due gettoni di presenza, in questa prima parte di stagione in maglia viola. 

14:00 in arrivo Riccardo Zoia dalla Vis Pesaro. Il cursore ha totalizzato 23 presenze con la maglia biancorossa, in questa prima parte di stagione

15:00 la società di via della Bardesca annuncia l'arrivo di Dennis Franchi, dopo aver depositato il contratto in Lega. "La Ternana Calcio comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del calciatore Denis Franchi. Il 21enne portiere (San Vito al Tagliamento, 22/10/2002) si trasferisce dal Burnley F.C. (Premier League) in rossoverde a titolo definitivo, legandosi alle Fere fino al 30 giugno 2027.

Cresce nel Prata Falchi poi approda al settore giovanile dell’Udinese collezionando 20 presenze in Under 17. Da luglio 2019 ad agosto 2022 milita nel Paris Saint Germain scendendo in campo 5 volte con la squadra B e 25 con l’Under 19, tra campionato e Uefa Youth League. Da un anno e mezzo milita nel Burnley F.C., neo promosso in Premier League. Per lui anche una presenza nell’Under 20 azzurra, a marzo del 2022, contro la Norvegia".

16:49 UFFICIALE: prelevato dalla Vis Pesaro il cursore Riccardo Zoia. "La Ternana Calcio comunica di aver acquisito dalla Vis Pesaro le prestazioni sportive del calciatore classe ’01 Riccardo Zoia. L’esterno mancino, lombardo di Carate Brianza, si trasferisce in rossoverde con la formula del prestito con obbligo di riscatto.

Cresce nella Olginatese (30 presenze ed una rete in Serie D, girone B) per poi trasferirsi al Seregno con cui, in due stagioni, colleziona in Serie D 49 presenze, ottenendo la promozione nell’estate 2021; in Serie C, sempre con la maglia del Seregno, disputa 26 gare. Nell’ultimo anno e mezzo milita nella Vis Pesaro (Serie C, girone B) dove colleziona 62 gettoni ed un gol."

17:00 a tre ore esatte dal termine della sessione invernale il Ds Capozucca è impegnato nel concludere due trattative: Amatucci infatti è in procinto di vestire la maglia delle Fere mentre Garau quella della Juve Stabia. A meno di sorprese last minute resta alla Ternana Gregorio Luperini

17:34 UFFICIALE: l'attaccante della Ternana Pietro Rovaglia si trasferisce alla Casertana, dopo aver trascorso la prima parte di stagione in forza alla Juve Stabia: "La Casertana FC comunica di essersi assicurata le prestazioni sportive del calciatore Pietro Rovaglia che arriva in rossoblu a titolo temporaneo via Juve Stabia dalla Ternana".

18:05 UFFICIALE: il centrocampista Lorenzo Amatucci si trasferisce alla Ternana. La nota del club di via della Bardesca: " La Ternana Calcio comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del calciatore Lorenzo Amatucci (che avrà la maglia n° 72). Il 19enne centrocampista aretino (compirà 20 anni il 5 febbraio), si trasferisce a Terni in prestito fino al termine della stagione.

Cresce nel vivaio della Fiorentina collezionando tra Under 17, Under 18 e Under 19, 96 presenze e 7 reti. Nella stagione in corso annovera 6 gare con la Primavera viola e 2 presenze in prima squadra, contro Inter e Monza. Nelle nazionali giovanili vanta 22 presenze tra Under 18, Under 19 e Under 20".

19:00 praticamente conclusa la sessione invernale di mercato. La sorpresa è Lorenzo Amatucci che si aggiunge a Dalle Mura, Lucchesi, Distefano e Favasuli. Ben cinque i talenti della Fiorentina sono approdati in rossoverde tra la scorsa estate e la sessione invernale. 

19:45 UFFICIALE Ottavio Garau alla Juve Stabia. La nota: "La S.S. Juve Stabia comunica di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione delle prestazioni sportive, a titolo temporaneo, dalla Ternana Calcio, dell’attaccante Ottavio Gabriele Garau, classe ’02, fino al 30 giugno 2024. Il calciatore, nativo di Caserta, è cresciuto calcisticamente nel Foggia e nella Roma e ha vestito, tra le altre, le maglie della Vis Pesaro e della Reggina. Ottavio ha scelto il 18 come numero di maglia".

19:30 Il riepilogo della sessione invernale: 

ACQUISTI: Amatucci (centrocampista dalla Fiorentina), Dalle Mura (difensore dalla Fiorentina), Zoia (difensore dalla Vis Pesaro); Franchi (portiere dal Burnley); Sgarbi (difensore dal Cosenza); N'Guessan (difensore dal Torino); Carboni (difensore dall'Inter via Monza); Zuberek (attaccante dall'Inter); Boloca (difensore dall'Albenga); Gaston Pereiro (attaccante dal Cagliari); Faticanti (centrocampista dal Lecce)

CESSIONI: Celli (Catania), Falletti (Cremonese), Diakite (Palermo), Mantovani (Ascoli), Travaglini (Cagliari), Corrado (Modena), Rovaglia (Casertana), Garau (Juve Stabia) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calciomercato Ternana, la DIRETTA dell'ultimo giorno: due nuovi acquisti per le Fere

TerniToday è in caricamento