rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Cremonese-Ternana, Cristiano Lucarelli: “L’obiettivo è allenare in Serie A l’anno prossimo. Il sogno è farlo con le Fere”

Il tecnico dei rossoverdi alla vigilia del match contro la Cremonese: “Dobbiamo ragionare per micro obiettivi di settimana in settimana”

Due giorni al debutto dei rossoverdi nella stagione 2022/2023. Allo stadio Mazza – lunedì 8 agosto – scenderanno in campo (ore 21) le formazioni di Cremonese-Ternana, match inserito nel programma dei trentaduesimi di finale di Coppa Italia. Il tecnico Cristiano Lucarelli, nel corso del pomeriggio di oggi – sabato 6 agosto – è intervenuto nella sala stampa del Liberati per presentare la sfida, oltre che guardare al percorso da compiere, in previsione del campionato.

"I ragazzi stanno bene- ha esordito il mister - e sono quasi totalmente quelli dello scorso anno. Un gruppo con più entusiasmo anche grazie alle idee, novità portate dai nuovi innesti nello staff tecnico. Siamo soddisfatti del lavoro svolto ma non appagati”. La gara sul neutro del Mazza: “Affrontiamo una squadra forte che dispone di una proprietà importante. Ritornano dopo tanti anni in Serie A. Sono convinto che diranno la loro. Andremo lì a proporre le nostre idee e cercare delle risposte, su alcuni concetti. Onoreremo la partita anche se la Coppa Italia lascia pochi spazi ai sogni"

L’avvio del campionato: “Avere delle aspettative è giusto ma ci sono 17-18 squadre che proveranno a vincere il campionato. Gioco forza qualcuna di queste poi retrocederà. E' un discorso numerico. Siamo un trattore simbolo di umiltà, cuore anche capace di trainare il carro armato. Obiettivi ed ambizioni personali per l'anno prossimo sono quelle di allenare in Serie A. Il mio sogno - ha aggiungo - è di riuscirci con la Ternana”.

Focus Cesar Falletti, tornato in campo nei test amichevoli recenti, dopo l’infortunio: “I sei mesi sono quasi d'obbligo per poi cominciare a rischiare. Ha avuto un percorso costante nel suo processo di recupero. Tuttavia negli allenamenti interni stiamo attenti a non creare una situazione di contrasto fisico. Gli avversari farebbero più fatica a fare una valutazione del genere. Il percorso di recupero necessita di un po' di tempo". La precisazione sul mercato: "Alla fine dello scorso torneo ho sentito parlare di quattro over ed altrettanti under. Siamo ad un over e tre under acquistati". L’arrivo Coulibaly della Salernitana: "Se sta bene è uno degli Under più forti del torneo di Serie B". Il ritorno di Capanni: "Il ragazzo ha dei colpi, delle giocate. Non ci può risolvere i problemi immediatamente. Se acquisiamo consapevolezza ed essere spensierati e non troppo carichi ci potrà dare una mano".

Infine una valutazione di metodo: "Prepariamo una gara alla volta con il benedetto trattore, senza mai fare tabelle o pronostici. Anche se sei meno forte, delle altre contendenti puoi arrivare a raggiungere un grande obiettivo. Non è facile ragionare di settimana in settimana. Fondamentale farlo per micro-obiettivi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cremonese-Ternana, Cristiano Lucarelli: “L’obiettivo è allenare in Serie A l’anno prossimo. Il sogno è farlo con le Fere”

TerniToday è in caricamento