rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Terni palcoscenico del Campionato italiano giovanile di pattinaggio a rotelle: tutti i vincitori

Un’altra edizione di successo ospitata dal “Renato Perona”: presenti 400 atleti in rappresentanza di 81 società provenienti da tutta Italia

È calato il sipario sul Campionato italiano giovanile di pattinaggio a rotelle corsa su strada. Un’edizione di successo quella che ha avuto come location ideale ancora una volta l’impianto del “Renato Perona” di Terni. Un circuito che ha ospitato per la quarta volta negli ultimi otto anni rassegne tricolori.

È stata questa inoltre la prima edizione con lo sdoppiamento delle competizioni riservate alle categorie Ragazzi e Allievi, le più numerose per numero di atleti, dagli assoluti delle categorie Junior e Senior che hanno già gareggiato in precedenza a San Benedetto del Tronto. All’appuntamento organizzato dallo Skating Championship con il supporto dell’Euro Sport Club, co-organizzatore il Comune di Terni e il sostegno della Fondazione Carit, nelle giornate del 27 e 28 maggio hanno partecipato 400 atleti, in rappresentanza di 81 società. Un migliaio in totale le presenze conteggiando tecnici, accompagnatori e famigliari con un buon riscontro per gli operatori del settore alberghiero e della ristorazione del territorio.

Pattinaggio a rotelle, i Campionati giovanili a Terni

Nella classifica finale per società, al primo posto si è classificata la Mens Sana Siena con 993 punti, davanti alla Debby Roller Team Roma con 564, terza l’Asd Brianza In Line a quota 545. Due le società presenti in rappresentanza dell’Umbria: la Roller Team Centro Italia di Narni classificatasi al 63° posto con 13 punti e l’Euro Sport Club Terni al 64° posto con 12 punti. Le due società del territorio hanno presentato ai nastri di partenza non più di 4 atleti a testa e solo nella categoria Ragazzi.

Il miglior risultato è stato conseguito da Benedetta Proietti del Roller Team Centro Italia: 18esimo posto nella 3.000 metri a punti, poi anche il 19esimo nei 5.000 a eliminazione su 120 partecipanti. Da segnalare anche il 50esimo posto di Sara Bassitto nei 300 sprint. Per l’Euro Sport, atleti allenati da Alessio Rossi, Andrea Gabriel Filoia, nonostante un leggero infortunio, si è piazzato in 29esima posizione nei 3.000 a punti e in 35esima nella 5.000 a eliminazione; 35esimo Filippo Grimozzi nei 100 metri sprint e 38esimo Aleksander Neri nella stessa gara. Infine Gaia Dormi è risultata al 56esima posto su 70 atlete in gara nei 100 sprint.

I CAMPIONI ITALIANI 2023

10000M ELIMINAZIONE ALLIEVI F: Elisa Folli (Debby Roller Team RM)

10000M ELIMINAZIONE ALLIEVI M: Gioele Citterio (ASD Brianza Inline CO)

5000M ELIMINAZIONE RAGAZZI F: Vittoria Marchiotto (Alte Ceccato Club VI)

5000M ELIMINAZIONE RAGAZZI M: Simone Piccoli (Debby Roller Team RM)

100M SPRINT RAGAZZI F: Vittoria Andreetta (AHP Padova ASD PD)

100M SPRINT RAGAZZI M: Filippo Ravelli (ASD Inline 360 MI)

100M SPRINT ALLIEVI F: Asia Negri (ASD Sport Inside SP)

100M SPRINT ALLIEVI M: Cristian Scassellati (Fortitudo Fabriano AN)

3000M PUNTI RAGAZZI F: Chiara Di Pasquale (Aretusa Skate SR)

3000M PUNTI RAGAZZI M: Tommaso Marzucchi (SSDS Mens Sana SI)

5000M PUNTI ALLIEVI F: Elisa Folli (Debby Roller Team RM)

5000M PUNTI ALLIEVI M: Giorgio Ghisio Erba (Roma 7 Pattinaggio)

1 GIRO SPRINT ALLIEVI F: Sofia Paola Chiumiento (SSD Mens Sana SI)

1 GIRO SPRINT ALLIEVI M: Cristian Scassellati (Fortitudo Fabriano AN)

300M SPRINT RAGAZZI F: Vittoria Andreetta (AHP Padova ASD PD)

300M SPRINT RAGAZZI M: Filippo Ravelli ASD Inline 360 MI)

TEAM SPRINT ALLIEVI M: Ssd Mens Sana SI

TEAM SPRINT ALLIEVI F: ASD Brianza Inline CO

Particolarmente spettacolari le gare a squadre Team Sprint che hanno sostituito l’Americana a squadre. Suggestive le qualifiche disputate in notturna sabato sera. Il tutto sotto gli occhi del commissario tecnico della Nazionale Massimiliano Presti e del responsabile regionale Fisr Paolo Maggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni palcoscenico del Campionato italiano giovanile di pattinaggio a rotelle: tutti i vincitori

TerniToday è in caricamento