rotate-mobile
Sport

Sport a Terni, discesa sprint e slalom. Un week end dedicato alla canoa: “L’evento simbolico per la ripartenza del turismo”

La presentazione della gara nazionale slalom ed il campionato under 23 in programma sabato 15 e domenica 16 nel sito di Papigno: “Un grandissimo potenziale a disposizione”

Sport e turismo, elementi imprescindibili per la ripartenza del territorio. Sabato 15 e domenica 16 maggio, presso il sito di Papigno, si svolgeranno due competizioni di canoa ovverosia slalom e discesa sprint. L’iniziativa – a porte chiuse – potrà comunque essere visibile sui canali social della federazione canoa ed al momento – le iscrizioni si chiuderanno venerdì 14 a mezzogiorno – vede partecipare 95 atleti, anche provenienti da fuori penisola.

“Siamo orgogliosi e felici di poter ospitare questa manifestazione” ha esordito l’assessore allo sport Elena Proietti nel corso della conferenza di presentazione da remoto: “Speriamo sia solo l’inizio. L’auspicio, in previsione futura, è quello di allagarsi a competizioni di caratura internazionale. Ringrazio la Fondazione Carit che ci supporta anche per lo sport. Ringrazio la Erg ed il dottor Consentino. Ringrazio i miei uffici, il dottor Nannurelli ed il dottor Paragnani per lo sforzo profuso”. Contestualmente anche il presidente della federazione Luciano Bonfiglio ha salutato i presenti, ringraziando per il lavoro svolto.

Successivamente è stato il turno di Mauro Pitotti, del gruppo Canoe Terni, al quale è stata affidata l’organizzazione dell’iniziativa: “Quest’anno ci è stato chiesto di rimpegnarci nel sito di Papigno ed abbiamo accettato molto volentieri. Oltre allo slalom (in programma sabato), il giorno seguente è prevista la gara sprint di discesa, in un percorso breve di appena un minuto, massimo due. Attorno a questo evento si sono impegnati alcuni club dell’Umbria e resi disponibili per darci una mano. Nello specifico il gruppo canone di Marmore ci ha sostenuto per lo slalom. Ricordo anche che da Città di Castello e Perugia ci sarà collaborazione per la buona riuscita del weekend.”

Il presidente regionale Sandro Papi ha sottolineato: “Era stato promesso di fare di Terni un polo di interesse nazionale. Questo impegno è stato mantenuto. Dobbiamo molto al selezionatore Ettore Ivaldi se siamo cresciuti, anche come federazione regionale. Facendo un paragone con il calcio è il nostro Roberto Mancini.” Lo stesso Ivaldi ha aggiunto: “Ho sempre creduto nel campo di Papigno. Ha un grandissimo potenziale. Lo sport sta vivendo un momento difficile quindi non è affatto scontato organizzare un evento di cotanta portata”. Per Erg è intervenuto Giuseppe Consentino: “In questo periodo le cose normali sono diventate difficili. Erg ha aderito a questa iniziativa con entusiasmo. Riteniamo che tale gara, in un momento di ripartenza, possa essere un segnale importante per il territorio. Siamo lieti di essere partner dell’iniziativa. Un segnale di ripartenza e di ritorno alla normalità.”

Infine Federico Nannurelli ha fornito alcuni dettagli: “La Cascata svolge un ruolo fondamentale di effetto volano per turismo e sport. La mia missione è stata quella di supportare le richieste dei vari soggetti e accogliere questo evento così importante. Dato il modello operativo puntiamo sulla costruzione delle sinergie e, a mio avviso, siamo riusciti pienamente nell’intento. La gestione dei flussi idraulici è stata fondamentale, come i sistemi di rilascio della Cascata delle Marmore ed interventi sui sistemi di scarico. L’iniziativa rappresenta simbolicamente l’apertura della stagione turistica. Come è noto – ha chiosato - quest’anno è partita un po' in ritardo”.

Orari e caratteristiche

Sabato 15 maggio prova apripista ore 9.30 (ossia un atleta fuori pista che proverà il percorso) la quale anticiperà la competizione vera e propria (Gara nazionale slalom). Lo slalom si svolgerà su due manche e verrà preso il tempo migliore.

Domenica prova ore 9.45. Dalle 10 inizierà la prima discesa (Campionato italiano discesa sprint). In questo caso prevista la qualifica con i migliori atleti classificati nella top ten che andranno a medaglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport a Terni, discesa sprint e slalom. Un week end dedicato alla canoa: “L’evento simbolico per la ripartenza del turismo”

TerniToday è in caricamento