rotate-mobile
Sport

Il documentario che racconta la storia e la promozione delle Fere: ‘Ternana The Working Class Goes to Heaven’

La produzione a cura della media company inglese COPA90. E’ stato realizzato da Martino Simcik Arese e Valerio Curcio

Un documentario che narra la storia della Ternana calcio, le ultimi vicissitudini fino alla promozione in Serie B. Si chiama ‘Ternana The Working Class Goes to Heaven’ ossia una produzione curata dalla media company inglese COPA90. La realizzazione è stata affidata a Martino Simcik Arese e Valerio Curcio. Il film, della durata di circa mezz’ora e disponibile sia in inglese che in italiano, indaga le radici della stagione che ha portato i rossoverdi in Serie B. In primis, il rapporto viscerale tra la città fieramente operaia, e squadra che – grazie soprattutto alla sua tifoseria – ha fatto conoscere i colori rossoverdi in tutta Italia e spesso anche fuori dai confini nazionali. Successivamente l’armonia creatasi tra dirigenza, squadra e tifoseria, l’ingrediente segreto alla base del successo rossoverde.

A raccontare questa simbiosi sono i principali protagonisti della stagione vittoriosa. Mister Cristiano Lucarelli spiegherà la responsabilità di una squadra che, nella stagione che ha coinciso con il Coronavirus, ha donato un’occasione di riscatto e gioia per una città intera. Stefano Bandecchi, presidente del club, spiega come è riuscito a ricucire il rapporto con la tifoseria dopo un inizio burrascoso, spendendosi in prima persona su tutte le questioni legate alla società. Il vicepresidente Paolo Tagliavento approfondisce proprio l’impegno della dirigenza nel rendere la Ternana “più di una squadra di calcio”: dal supporto economico alle famiglie in difficoltà fino all’inedito regalo delle partite in chiaro per tutta Italia, che ha riportato dopo decenni l’intero campionato di una squadra di calcio gratuitamente sulle televisioni degli italiani.

Nel documentario è protagonista una voce che, nel corso della stagione 2020-21, è invece mancata: quella dei tifosi. Assenti dallo stadio ma vicini col cuore, i supporters delle Fere raccontano un anno calcistico unico sotto molti punti di vista. Tra tutti, spicca un vecchio ragazzo di curva, l'ex centravanti Riccardo Zampagna. È con lui che gli autori del documentario varcano i cancelli della Treofan, la fabbrica occupata dai lavoratori che lottano per non perdere il lavoro. Un grido d’allarme proprio nei giorni in cui si decide il futuro di 142 famiglie e l’ennesima conferma che il calcio non si gioca mai solo dentro al campo. Completano l’opera la passione di Marcello Viali e Sergio, membri degli storici Freak Brothers, la simpatia di Marco Minestrini del gruppo Panze Allegre, la conoscenza storica di Marco Barcarotti e la spontaneità di Romina, tifosa delle Fere.

IL VIDEO 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il documentario che racconta la storia e la promozione delle Fere: ‘Ternana The Working Class Goes to Heaven’

TerniToday è in caricamento