rotate-mobile
Sport

Ginnastica artistica, i ragazzi del Clt brillano alla seconda prova di serie D

Emozioni a Terni con il Campionato Regionale a squadre Silver e la Pre-agonistica

Emozioni e spettacolo a Terni per la seconda prova del Campionato Regionale a squadre di Serie D Silver e per la Pre-agonistica Silver e Gold di ginnastica artistica maschile. Sulle pedane allestite nella Palestra “La Forgia”, senza pubblico, ma in diretta su Facebook, si sono confrontati gli atleti per il Campionato di serie D, provenienti da entrambe le province dell’Umbria, portacolori di 2 società: la padrona di casa CLT Terni, che ha anche organizzato l’evento e la Ginnastica Artistica Ponte San Giovanni.
La competizione ha visto la partecipazione di 5 squadre per le categorie LA, LB e LC (nessuna per i livelli LD e LE) per un totale di 15 ginnasti. I
ragazzi, tutti di età compresa tra gli 8 e i 18 anni, si sono esibiti sui 3 e sui 6 attrezzi tra i 7 previsti della maschile (corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele asimmetriche, sbarra e minitrampolino). Nella gara con il programma più semplice, quello LA Allievi, gli atleti si sono dovuti cimentare su esercizi con 3 attrezzi (corpo libero, volteggio e minitrampolino). La squadra del CLT si è distinta conquistando la prima posizione (punti 99,300), davanti a quella dell’Artistica Ponte San Giovanni (punti 94,400) in 2^. Per quanto riguarda gli LA Open, la vittoria è andata alla compagine dell’Artistica Ponte San Giovanni con un punteggio di 99,200.
Nella categoria LB, invece, prendendo in considerazione il livello Open, con esibizioni più articolate e complesse su 6 attrezzi (corpo libero, cavallo con maniglie, volteggio, parallele asimmetriche, sbarra e minitrampolino), è salita sul 1° gradino del podio una squadra sempre dell’Artistica Ponte San Giovanni con 135,150 punti totalizzati. Il CLT però ha avuto ampiamente la sua rivincita, come protagonista indiscusso, nell’ultima categoria che ha gareggiato, la LC. Infatti nel livello Open (sui medesimi 6 attrezzi, senza anelli), la sua squadra si è piazzata in solitaria in pole position con 161,100 punti. La riuscita della kermesse è dovuta alle performance dei giovani atleti, che sono stati tutti ammessi di diritto alle Finali Nazionali Summer Edition 2022, che si svolgeranno dal 24 giugno al 3 luglio a Rimini. Infine, hanno dato vita alla manifestazione Pre-agonistica Gold e Silver, 10 ginnasti dai 5 agli 8 anni, che al termine dell’esibizione sono stati premiati con una medaglia di partecipazione. I protagonisti Silver, divisi in 2^, 3^ e 4^ fascia, rappresentano 3 società: Artistica Ponte San Giovanni, CLT Terni e Salus Terni, mentre i ginnasti Gold, divisi in 2^ e 3^ fascia, appartengono in toto alla Fortebraccio Perugia. In rappresentanza del Comitato dell’Umbria della FGI, sono intervenuti alle gare e alla cerimonia di
premiazione il Vicepresidente e Consigliere GAM Giuseppe Vaccaro, la DTR per la GAM Irene Bragoni e il Presidente di Giuria Fabio Terradura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica artistica, i ragazzi del Clt brillano alla seconda prova di serie D

TerniToday è in caricamento