rotate-mobile
Sport

Maratona di San Valentino: “Sinergie con i territori e riapertura parziale della strada Valnerina per venire incontro alle esigenze”

Presentazione della dodicesima edizione nella sede di Acea Acque. Si punta al traguardo delle 1500 iscrizioni per la gara organizzata da Amatori Podistica Terni

Dodicesima edizione della Maratona di San Valentino in arrivo. Nel corso della mattinata di oggi, mercoledì 8, è stata presentata la corsa podistica in programma domenica 19 febbraio. Presenti l’assessore regionale Paola Agabiti, il sindaco Leonardo Latini, la presidente della Provincia Laura Pernazza, l’assessore comunale allo sport Elena Proietti e Carlo Moscatelli della Fidal.

Il presidente di Amatori Podistica Terni Luca Moriconi ha inaugurato gli interventi dichiarando: “La maratona si colloca all’interno dei festeggiamenti di San Valentino, una festività sentitissima, quanto partecipata. Abbiamo già riscontrato una buona partecipazione di iscrizioni pertanto ci  stiamo ricollocando ai numeri del pre-pandemia con circa 1500 partecipanti. La macchina organizzativa può contare su 400 volontari che ringrazio uno per uno. Abbiamo ripristinato la Family Run oltre che, il pasta party, il trenino per andare a visitare la Basilica e forniremo anche la possibilità di fare delle visite guidate”. I due percorsi canonici ormai sono rispettivamente di 21,097 km e 42,195 km con il suggestivo scenario della Valnerina a fare da cornice.

A tal proposito il presidente annuncia una novità: “Dopo aver ascoltato le associazioni, i commercianti e compreso le loro esigenze, a partire dalle 11,45 una corsia da Ferentillo alla galleria di Libero Liberati verrà riaperta. Ricordo inoltre la bella collaborazione con le scuole primarie che hanno realizzato i segnalibri e l’istituto Metelli per la creazione della maglia e la medaglia. Inoltre la camminata ludico-motoria lungo la Greenway del Nera e l’iniziativa di Abarth club Terni.   

Successivamente l’assessore regionale Paola Agabiti ha sottolineato che: “Si tratta di un evento importante sia dal punto di vista dei valori trasmessi che dal punto di vista dello sviluppo sociale e turistico. Gli sportivi avranno occasione di vedere, ammirare, apprezzare il territorio e godere dei borghi meravigliosi della Valnerina. Il nostro intento è quello di proseguire la promozione, in particolare Terni, veicolando la sua immagine e consentire di ammirare le proprie peculiarità. Il video in onda su Sky ne è testimonianza”. La presidente della provincia Laura Pernazza ha ricordato il ruolo attivo degli studenti, nella manifestazione e la rilevanza della corsa.

Il primo cittadino Leonardo Latini ha affermato che: “L’evento ha una forte valenza simbolica. Si pone all’interno del cartellone delle manifestazioni valentiniane. Un momento di promozione del nostro territorio. Ci sono tante realtà oltre la Cascata che devono essere riscoperte. L’elemento acqua è identitario, come la cascata ed il fiume Nera che fanno parte integrante del percorso. Lo sport non riveste solo la funzione sociale ma assume una connotazione forte in quelle dinamiche promozionali del nostro territorio.

L’assessore allo sport Elena Proietti: “Ci sono stati dei confronti con associazioni, commercianti, sindaci per cercare di venire incontro alle esigenze di tutti, stringendo delle sinergie. Il movimento sportivo ternano non è secondo a nessuno. Dobbiamo far scoprire i nostri scrigni e non tenerli nascosti”: Infine Carlo Moscatelli: “Il turismo sportivo è secondo solo a quello religioso. Possiamo dimostrare che siamo in grado di partecipare a tutti gli eventi. La nostra regione si colloca al centro dell’Italia. Il lavoro certosino è su ogni via, transenna e coinvolge un’intera città”. Alla conferenza stampa erano presenti i sindaci di Arrone e Ferentillo ossia Fabio Di Gioia ed Elisabetta Cascelli che hanno dato il loro contributo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona di San Valentino: “Sinergie con i territori e riapertura parziale della strada Valnerina per venire incontro alle esigenze”

TerniToday è in caricamento