rotate-mobile
Sport

MotoGP, il vento “spegne” i motori: qualifiche rinviate in Australia

Raffiche da paura sul circuito di Phillip Island, le prove si disputeranno poco prima della gara nella notte (italiana) di domenica. Petrucci quarto nelle libere del venerdì

Il volo di Miguel Oliveira (KTM) ha suggerito alla direzione di gara di Phillip Island di annullare la sessione di prove ufficiali in Australia a dodici minuti dalla fine, dopo la protesta dei piloti e l’invasione di pista dei numeri dei tabelloni di gara. Le qualifiche si terranno (tempo permettendo) poco prima della gara prevista per le 15 (saranno le 5 del mattino in Italia).

Si ingarbuglia insomma il weekend della MotoGP dopo un avvio più che positivo per Danilo Petrucci e per la Ducati: il pilota ternano ha infatti chiuso le libere portando ai box un buon quarto posto mentre il compagno di squadra Andrea Dovizioso ha chiuso la sessione staccando addirittura il secondo tempo. Prestazioni buone anche in considerazione dei risultati ottenuti nella prima sessione di libere, sotto la pioggia battente con Petrucci quinto e Dovizioso decimo.

È sempre bello guidare qui a Phillip Island: è una delle mie piste preferite e oggi siamo stati veloci fin dall’inizio – ha detto Petrucci al termine delle libere - Sistemare bene il set up della moto non è mai facile su questo circuito, a causa dei curvoni ad alta velocità e delle varie possibilità di interpretare la pista, però sono molto fiducioso per domani. Oggi siamo stati veloci sia sul bagnato che sull’asciutto, e quindi sono molto ottimista per il prosieguo del weekend e soddisfatto di questa prima giornata”.

I nuovi orari stabili dalla direzione di gara prevedono il warm-up alle 9.50 (le 00.50 in Italia) e poi le due sessioni di prove tra le 10.20 e le 10.45 (01.20 e 01.45 in Italia). La gara - 27 giri - è in programma per le 15 ora locale, le 5 del mattino in Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGP, il vento “spegne” i motori: qualifiche rinviate in Australia

TerniToday è in caricamento