rotate-mobile
Sport

Pattinaggio, Alessio Rossi nella top ten nazionale: sesto posto nella 10.000 a punti

L’atleta ternano dell’Euro Sport Club brilla dopo due anni di inattività per la pandemia e per la mancanza di strutture

Alessio Rossi, l’atleta ternano dell’Euro sport club, conquistando il sesto posto nella gara regina dei campionati Italiani di Pattinaggio a rotelle corsa su strada, che si sono svolti a Cassano D’Adda dall’8 al 12 giugno, torna dopo due anni di quasi inattività, tra i primi 10 atleti Italiani.

La 10.000 a punti, da sempre la gara più importante dei campionati italiani, quest’anno ha visto come protagonista anche l’atleta ternano, che andato in fuga con altri sei atleti fin da metà gara, è riuscito a conquistare il sesto posto assoluto.

L’avvincente gara che contava oltre 70 atleti alla partenza, da subito è stata caratterizzata da un elevata andatura facendo formare due lunghe file parallele di atleti. A circa un terzo della gara è partita una fuga con protagonista il nostro Rossi. Fuga che ha visto gli atleti, a due terzi di gara, doppiare il resto del gruppo. Negli ultimi giri i fuggitivi, aiutati dai compagni di squadra, sono riusciti ad accumulare punti, cosa che non è stata possibile per Alessio che non aveva compagni nel gruppo.

Alessio, tornato da poco più di due mesi ad allenarsi in maniera costante e continuativa presso il centro Federale romano, ha fatto vedere di essere già competitivo malgrado gli ultimi difficili due anni di minor allenamento e minore partecipazione a gare causa l’emergenza sanitaria, che molto spesso lo ha messo in difficoltà nello svolgere costantemente e in maniera efficace gli allenamenti. Non lo ha aiutato il non poter disporre di una pista adeguata dove allenarsi. E per questo il club ternano “confida in un’azione congiunta tra la Federazione ed il Coni regionale affinché il pattinodromo Daniele Pioli possa tornare ai vecchi splendori, così da ospitare allenamenti, gare e manifestazioni di livello nazionale”. La trasferta di Cassano ha visto anche la partecipazione del giovanissimo atleta Andrea Gabriel Filoia, che alla sua primissima esperienza in campo nazionale è riuscito ad entrare nella finale della 3000 mt a punti e del veterano Franco Milli che nella categoria Master ha conquistato la medaglia d’argento nella distanza dei 5000 metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pattinaggio, Alessio Rossi nella top ten nazionale: sesto posto nella 10.000 a punti

TerniToday è in caricamento