rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Sport

Playout Ternana-Bari, la salvezza in 180 minuti: ecco come funziona

Date, orari e regolamento dell’ultimo importante appuntamento stagionale per i rossoverdi

Il campionato è terminato venerdì sera con un verdetto: saranno Ternana e Bari a contendersi l’ultimo posto per la salvezza attraverso i playout. La squadra di Breda, grazie a un gol di Distefano, ha superato la Feralpisalò a Piacenza nell’ultima trasferta davanti a oltre 1.300 tifosi presenti nel settore ospiti, con altri tremila a spingere davanti ai maxischermi allestiti al Liberati di Terni. Il gol dell’attaccante, però, non è bastato per assicurare la salvezza diretta alle Fere. A vincere nell’ultimo turno di campionato anche Spezia, Ascoli e Bari. Così, ecco delinearsi il quadro finale della classifica: Spezia salvo, Ascoli retrocesso, Ternana e Bari ai playout. 

Come, dove e quando si giocheranno allora gli spareggi salvezza? Le date sono quelle del 16 e 23 maggio 2024, con fischio d’inizio alle ore 20.30. Per il dove e il come occorre vedere la classifica. Con 43 punti, la Ternana si è piazzata davanti al Bari che ha chiuso con 41 punti. Per questo, la sfida d’andata si giocherà al San Nicola di Bari, con il ritorno a distanza di una settimana al Liberati di Terni. 

Ultimo, fondamentale punto il come. Vince il playout chi, alla fine delle due partite, avrà una differenza reti migliore (i gol segnati fuori casa non contano più doppio). Se, alla fine dei 180 minuti la differenza reti sarà ancora in parità, allora si assicurerà il playout la squadra meglio classificata al termine del campionato (in questo caso la Ternana, che con 43 punti ha chiuso davanti al Bari). Niente supplementari e rigori, perché le due squadre impegnate nei playout non hanno chiuso con lo stesso punteggio il campionato (Ternana avanti di due punti sul Bari). Quindi, la Ternana ha tanti incroci a favore. I rossoverdi si salverebbero con due vittorie, due pareggi, ma anche con una sconfitta e una vittoria con uno scarto di reti uguale o a favore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Playout Ternana-Bari, la salvezza in 180 minuti: ecco come funziona

TerniToday è in caricamento