rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

La città di Terni tifa per Riccardo Menciotti alle Paralimpiadi di Tokyo: “Parteciperò a cinque gare salvo eventuali staffette”

Lo specialista ternano è partito per il Giappone ed è pronto a debuttare in vasca il prossimo 25 agosto con i 50 stile libero

Seconda partecipazione alle Paralimpiadi, in procinto di festeggiare le sedici edizioni, per Riccardo Menciotti. Il nuotatore ternano, dopo aver presenziato a quelle di Rio de Janeiro, è ora pronto per cimentarsi in quelle calendarizzate a Tokyo dal prossimo 24 agosto al 5 settembre. Farà infatti parte della spedizione azzurra che si compone di 113 atleti (60 donne e 53 uomini) distribuiti in quindici discipline differenti. Il classe 1994, inserito nella categoria S10, è cresciuto sportivamente dall'allenatore Marco Cicconi di Aria Sport ed ora tesserato con il Circolo Canottieri Aniene di Roma.

“E’ stata una stagione lunga e faticosa – ha affermato Riccardo Menciotti prima della partenza - e quindi anche cambiare aria mi farà bene”. Per il nuotatore ternano il raduno di Sendai anticiperà l’approdo al villaggio paralimpico di Tokyo. Successivamente, dopo la cerimonia di inaugurazione, si comincerà a gareggiare. Per Riccardo è prevista la partecipazione ai 50 e ai 100 stile libero, ai 100 farfalla, ai 100 dorso e i 200 misti: “Salvo eventuali staffette”. Focus sui 100 dorso: “Dove mi sono classificato terzo ai Mondiali del 2019 di Londra, i 100 farfalla e i 200 misti, dove avevo registrato il quinto tempo su entrambi”. Insomma un buonissimo biglietto da visita che fa sperare. “Faccio un grande in bocca al lupo a Riccardo – ha dichiarato Gianluca Tassi, presidente del Cip Umbria – perché è un ragazzo che merita di conquistarsi almeno un posto sul podio di Tokyo. Ci sta regalando tante emozioni e soddisfazioni, come ha fatto agli europei del Portogallo e ai Mondiali d’Inghilterra. Tutto il movimento paralimpico umbro e non solo farà sicuramente il tifo per lui".  

Riccardo ha potuto partecipare alle Paralimpiadi grazie ai risultati ottenuti all'Europeo di Funchal in Portogallo, svoltosi lo scorso maggio, dove ha conquistato due bronzi nei 200 misti (con il tempo di 2’15”16) e nei 100 dorso (con 1’00”40), prestazioni che gli hanno permesso di salire nel ranking mondiale e gli hanno valso la convocazione ai Giochi di Tokyo. Il calendario delle gare sarà il seguente: 25 agosto (50 stile libero), 28 agosto (100 stile libero), 31 agosto (100 farfalla), 2 settembre (100 dorso) e 3 settembre (200 misti).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città di Terni tifa per Riccardo Menciotti alle Paralimpiadi di Tokyo: “Parteciperò a cinque gare salvo eventuali staffette”

TerniToday è in caricamento