rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Sport

Scacchi, tre giovani ternani ai campionati nazionali di Salsomaggiore

La manifestazione in programma dal 29 giugno al 6 luglio

Tre giovanissimi ternani rappresenteranno la provincia di Terni ai campionati nazionali di scacchi in programma a Salsomaggiore dal 29 giugno al 6 luglio. A decretare la partecipazione di questi atleti alla fase nazionale sono state le gare del campionato regionale giovanile di scacchi che hanno avuto luogo domenica scorsa presso i locali del Cesvol di Terni. A sfidarsi erano i giovani delle categorie under 8-10-12-14-16 e 18 maschile e femminile. I ragazzi di Terni, Ferentillo, Arrone ed Orvieto, affiliati al Circolo scacchistico Bolognese, guidati dall'istruttore federale Francesco Rizzo e dal presidente Giulio Calavalle, hanno ben figurato confrontandosi con i ragazzi di pari età, provenienti da tutta l'Umbria. 

Ottima la prestazione della neo campionessa regionale under 12 Camilla Angeli, di Daniele Neri nella categoria under 12 e di Mattia Pacelli in quella under 14. I tre si sono qualificati di diritto alle fasi nazionali di Salsomaggiore in programma a fine giugno nella città emiliana. 

Al torneo hanno partecipato oltre 60 giovani atleti che si sono dati battaglia per l'intera giornata. Questa disciplina sportiva, riconosciuta dal Coni, in questo periodo sta avvicinando bambini, ragazzi e adulti di ogni età ed è praticata da milioni di persone in tutto il mondo, trattandosi di un gioco antico che tuttavia non passa mai di moda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scacchi, tre giovani ternani ai campionati nazionali di Salsomaggiore

TerniToday è in caricamento