Scherma, bronzo a squadre per Alessio Foconi in Coppa del Mondo a Il Cairo

Eliminato da Avola nell'individuale, l'aviere ternano comunque a podio. La sciabola femminile di Terni Bambine-Giovanissime sul gradino più alto del podio al Gran Prix “Kinder+Sport” di Sulmona

Alessio Foconi torna con un bronzo dalla tappa di Coppa del Mondo che si è disputata a Il Cairo. Il campione del mondo di fioretto maschile viene eliminato nei quarti di finale della gara individuale dal compagno di nazionale Giorgio Avola che vince 15-10. In precedenza Foconi aveva superato il russo Akhmetov (15-14), il francese Lefort (15-7) e il connazionale Luperi (15-11). Fatale il secondo derby contro Avola, sconfitto poi in semifinale da Garozzo che vincerà la finale sul francese Le Pechoux.

Con l’oro di Garozzo, il bronzo di Avola a cui si aggiunge l'argento di Alice Volpi nel fioretto individuale femminile, l'Italia è protagonista anche nella gara a squadre con l'oro delle donne (Alice Volpi, Elisa Di Francisca, Martina Batini e Camilla Mancini) che mancava dalla tappa di Saint Maur del 5 novembre 2017 e il bronzo del quartetto maschile composto da Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi ed Andrea Cassarà. Gli azzurri, dopo aver superato per 45-23 il Canada nel tabellone dei 16 hanno vinto l'assalto dei quarti di finale contro la Polonia col punteggio di 45-36. In semifinale ha prevalso la Francia (45-41) prima della decisiva sfida per la medaglia da bronzo contro la Corea del Sud vinta 45-35. Quello in Egitto è il quinto podio consecutivo conquistato dagli azzurri in Coppa del Mondo, a cui si aggiungono l'argento europeo 2018 e soprattutto il titolo iridato conquistato a Wuxi.

Circolo Scherma Terni: Flavia, Sara e Lucia sono campionesse italiane

Flavia Astolfi, Sara Di Gregorio e Lucia Terenzi sono campionesse italiane. La squadra di sciabola femminile categorie Bambine-Giovanissime del Circolo Scherma Terni vince a Sulmona il titolo italiano Under 14 al Gran Prix “Kinder+Sport” 2019. Il trio ternano sale sul gradino più alto del podio dopo aver superato con il miglior punteggio assoluto il girone eliminatorio con Fiamme Oro e Scherma Trani. Poi nella fase a eliminazione diretta le ragazze del Circolo Scherma Terni hanno sconfitto ai quarti l'Accademia Lame Romane 36-13, in semifinale la Lazio Scherma Ariccia (36-21) e infine il Club Scherma Torino in una finale al cardiopalma risolta all’ultima stoccata (36-35).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Grande soddisfazione da parte di tutto il Circolo Scherma Terni a partire dal presidente Alberto Tiberi e naturalmente i maestri Leonardo Sciarpa e Raffaello Battaglini. La squadra maschile Ragazzi-Allievi composta da Diego Vignoli, Matteo Barbarese e Nicola Raggi conclude al sesto posto. Dopo aver superato il girone eliminatorio con Champ Napoli, Club Scherma Roma e Club Scherma Salerno, i ragazzi ternani superano agli ottavi l'Accademia Scherma Spoleto 36-23 ma poi vengono fermati ai quarti dalle Fiamme Oro2 per 36-33.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: “Siamo a Terni e non in qualche paese lontano da noi”. La foto scattata all’ospedale fa il giro del web

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Risse per le strade di Terni e assembramenti in centro. Con il dpcm non cambia la musica

  • "Indossate la mascherina str..zi”: delirio e risate a Radio Deejay. Lo spot in ternano di Francesco Lancia in soccorso del Governo

  • Arriva il dpcm di Conte, ma è scontro con le regioni. La Tesei pensa a un'ordinanza restrittiva

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento