rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Serie B 2019/2010 proposta della Lega Pro rigettata, Gabriele Gravina: "Ad oggi il format della Serie B è a 22 squadre"

Si è svolta nella giornata odierna la riunione del Consiglio federale dopo le proposte dell'Assemblea della serie C sul format dei campionati

"La proposta condivisa con i nostri club, era quella di riportare la Serie B a venti squadre con cinque promozioni dalla terza serie, tre dirette e due tramite play-off. La serie B e, purtroppo,la serie A non hanno condiviso. A questo punto la Serie B torna o meglio resta a ventidue". Sono parole di Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro a margine del Consiglio federale riunito nella giornata odierna. Durante l'assemblea di C (di ieri ndr) erano state formulate due proposte: una di queste relativa alle cinque promozioni per riportare la B a venti squadre, è stata respinta dai rappresentati delle leghe già citate. Cosa accadrà a questo punto?

Le parole di Gabriele Gravina

"Quando non c'è consenso - sottolinea Gravina - valgono le regole scritte e quelle attuali sono chiare. Ad oggi il format della Serie B è a 22 squadre e se non interverrà una modifica il prossimo anno resterà tale". Tale dichiarazione è infatti da ricondurre alle modifiche degli articoli 49 e 50 adottate dall'ex commissario staordinario Roberto Fabbricini in vigore solo per la stagione in auge. Ecco perchè, in caso di mancato accordo la B a ventidue verrà ripristinata con le medesime promozioni e retrocessioni già previste. Di conseguenza ci sarà da attingere alla graduatoria dei ripescaggi, ipotesi che verrebbe presa in considerazione già dal prossimo Consiglio del 31 gennaio 2019. Tutto ciò, ribadiamo, solo se non si formalizzerà un accordo sulla riduzione dell'organico cadetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B 2019/2010 proposta della Lega Pro rigettata, Gabriele Gravina: "Ad oggi il format della Serie B è a 22 squadre"

TerniToday è in caricamento