menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Alessio Foconi (foto circolo della scherma)

Alessio Foconi (foto circolo della scherma)

Straordinario Alessio Foconi: vince i derby e travolge Pauty in finale

Il fiorettista del Circolo della scherma di Terni si afferma nella prova del mondo a Tokyo sognando le Olimpiadi

Daje! Come ama dire Alessio Foconi. Il campione del Circolo della scherma di Terni torna a festeggiare in Coppa del mondo. Un successo straordinario soprattutto dell’affermazione in semifinale nel derby con Daniele Garozzo. Una rimonta pazzesca – parziale di 7-0 – che gli ha consentito di chiudere 15-10 e accedere alla finalissima.

Una location d’eccezione ossia la Makuhari Messe di Tokyo dove tra poco più di sette mesi si accenderà il sogno a cinque cerchi per Alessio Foconi. Saranno giornate emozionanti dove tutti i ternani e non solo saranno incollati al televisore, per spingere il fiorettista alla stoccata decisiva.

Il percorso di Alessio Foconi

Ai 64° il coreano Young Ki Son gli ha conteso il successo fino al 15-11. Successivamente è il turno di Olivares e soprattutto Timur Safin ormai storico avversario. Un vero trionfo per Foconi che accede ai quarti lasciando le briciole al russo (15-5). Tra i quarti e le semifinali si respira aria di derby tutto “made in Italy”.

Prima il confronto con Andrea Cassarà superato senza troppi patemi poi Daniele Garozzo il quale prevale nei duelli fino all’8-10. A quel punto lo schermidore ternano capovolge l’inerzia della sfida e infila sette stoccate consecutive. In finale non c’è storia dato che Maxime Pauty viene letteralmente travolto con il punteggio di 15-5. Domani la prova a squadre e la possibilità di bissare l’oro odierno chiudendo al meglio la campagna nipponica.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La storia di un’artigiana ternana, dal riciclo del materiale di scarto alla trasformazione in pezzi unici: “Collane, bracciali, orecchini su misura”

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TerniToday è in caricamento