rotate-mobile
Sport

Subbuteo, Terni protagonista: i colori rossoverdi si impongono a Reggio Emilia e nel Viterbese

Terzo posto e medaglia di bronzo per l’avvocato Francesco Mattiangeli ai campionati italiani di calcio da tavolo. Biglietto per i campionati Zeugo di Roma per Marco Perotti

Fine settimana di successi per i giocatori ternani di Subbuteo: Francesco Mattiangeli torna da Reggio Emilia con in tasca la medaglia di bronzo dei campionati italiani di calcio da tavolo. Mentre Marco Perotti si è assicurato a Vitorchiano un biglietto per i campionati Zuego in programma a inizio luglio a Roma.

Brillante terzo posto e medaglia di bronzo dunque per Francesco Mattiangeli ai 46esimi campionati italiani di calcio da tavolo subbuteo svoltisi a Reggio Emilia nel centro Federale di SubbuteoLand nel corso dell’ultimo fine settimana. L’avvocato ternano che gareggiava nella categoria Veteran (over 45) dopo essere giunto secondo nel proprio girone eliminatorio (De Paolis 1/3, Curato 3/0, Natoli 3/1, Lamberti 1/0, Russo 2/2 e Bellotto 3/2) superava agli ottavi il riminese Croatti 2/1, ai quarti il milanese Iorio 3/1 per arrendersi in semifinale, non senza rammarico, al romano Gasparini 1/1 1/3 dopo i calci piazzati. Il torneo andava poi allo stesso Gasparini che regolava in finale il modenese Torano 3/0.

Mattiangeli, che è stato campione italiano assoluto nel 1989 e veteran nel 2007 e 2009, torna quindi sul podio tricolore a distanza di 34 anni (10 complessivamente ). “Sono soddisfatto comunque del risultato, seppure con un po’ di rammarico – commenta Mattiangeli - Ho perso dal vincitore in un match nel quale, specie nel supplementare, ho avuto l’occasione per vincere. Mi sono confermato ad alti livelli”.

Nella categoria cadetti era presente l’altro ternano Alessandro Arca, un po’ sottotono, che veniva eliminato nel girone. Il titolo open andava per la quinta volta di fila al casalese Luca Colangelo, campione del mondo in carica.

marco perotti subbuteoIl ternano Marco Perotti, tesserato Fisct con il club capitolino Black Rose Roma 1998, è invece arrivato terzo nella seconda tappa di qualificazione per il secondo campionato italiano Zeugo di subbuteo tradizionale, organizzato dal club viterbese Subbuteo presso la location del convento di Santa Agnese a Vitorchiano, in provincia di Viterbo.

Buon torneo per l’atleta ternano che arriva in semifinale perdendo soltanto 1 a 0 contro Morgan Croce attuale campione del mondo e italiano della categoria Subbuteo tradizionale – e che si è poi aggiudicato il torneo davanti al viterbese Andrea Balestrucci - Perotti ha giocato una partita a viso aperto senza paura, creando occasioni da gol importanti per pareggiare.

Imponendosi poi nella finale per il terzo e quarto posto contro il romano Mauro Simonazzi, Perotti si qualifica per la fase finale del secondo campionato italiano Zeugo che si terrà il 2 luglio 2023 presso la location dello stadio olimpico a Roma.

L’evento in questione è organizzato dal settore nazionale Subbuteo opes Italia, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni e dalla Federazione sportiva italiana calcio tavolo con il patrocinio del consiglio regionale del Lazio.

Si giocherà con squadre replica Subbuteo Zeugo, azienda Genovese della famiglia Parodi. Negli anni settanta, Edilio Parodi importò il gioco sport del subbuteo di Peter Adolph in Italia dall’Inghilterra, facendolo conoscere a milioni di italiani che poi con il tempo se ne innamorarono fino a oggi.

Ci saranno 32 partecipanti da varie zone d’Italia: Terni e i colori rossoverdi saranno rappresentati proprio da Perotti che cercherà l’impresa di vincere questo titolo importante e prestigioso nel mondo del subbuteo italiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Subbuteo, Terni protagonista: i colori rossoverdi si impongono a Reggio Emilia e nel Viterbese

TerniToday è in caricamento