rotate-mobile
Sport

Karate, i colpi vincenti di Anita Pazzaglia valgono il bronzo a Cipro

La giovane atleta ternana ha brillato alla prima tappa della Coppa del mondo. Tutta la cronaca della gara.

Cipro ha ospitato la prima tappa 2019 della Coppa del mondo giovanile World Karate Federation K1 valida per il ranking mondiale. Anita Pazzaglia, portacolori della Tonic Karate Fitness per Terni, si presenta a questo importantissimo evento nella migliore forma e preparazione dopo il debutto con vittoria ad inizio 2019 all’Open d’Austria, la partecipazione di nove giorni all’International Female Training Camp di Odessa con il Maestro Denys Morozov ed atlete ai vertici mondiali, le convocazioni ai seminari nazionali giovanili Fijlkam e le ottime prestazioni agli Open internazionali in Italia.

La poule vede scontrarsi molte delle atlete più vincenti a livello europeo e mondiale, quali ad esempio l’oro alla Youth League di Caorle 2018 e argento agli Europei EKF 2018, la nazionale francese Assia Oukhattou, e l’ancora più nota nazionale serba, oro agli ultimi Mondiali WKF 2017 ed oro alla Youth League di Umag 2017, Ivana Perovic, atleta finalista alle prime olimpiadi giovanili della storia del karate.

Al primo incontro Anita si confronta con l’atleta di casa, Sotia Constantinov, che batte con un netto 6-0 per poi vincere al secondo turno con la francese Guet Mary 3-3 per senshu e proiettandosi così al terzo incontro dove l’atleta ternana si ferma con una estrosa tecnica di gamba dell’atleta rumena Malina Bogdan; in seguito al suo accesso alla finale, Anita viene ripescata ed affronta al primo turno la nazionale slovacca Zoja Zimnikouloa, mettendo fine all’incontro con una tecnica di pugno per 1-0; al secondo incontro deve confrontarsi con la plurimedagliata Ivana Perovic, reduce dal primo posto nella gara internazionale Goldenbet dove ha battuto le fortissime atlete della nazionale italiana, Alessandra Mangiacapra e Giulia Angelucci. Anita, nonostante l’evidente differenza di altezza, peso ed esperienza gestisce l’incontro con intelligenza e grandi capacità portandosi in vantaggio con una tecnica di gamba al viso di anticipo uramawashi geri per poi concludere con una tecnica di gamba all’addome yoko geri che spiazza l’avversaria mettendola addirittura al tappeto con la vittoria 5-0.

anita cipro podio-2Accede così alla finale per il bronzo contro la giordana vicecampionessa agli ultimi campionati asiatici, Ali Rahaf. Anita, con grande determinazione, conquista il primo punto con una tecnica di braccia per poi chiudere la finale nuovamente con uno yoko geri vincendo con un netto 3-0.

Per lei la medaglia di bronzo ma soprattutto la consapevolezza che questa giovane e promettente atleta ternana, sebbene in seguito al cambio di peso sia passata alla categoria superiore, ha dato dimostrazione di essere in grado di confrontarsi a livello mondiale senza nessun timore.

Complimenti ad Anita e al maestro e papà Fabrizio e a tutta la Tonic Karate Fitness per Terni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Karate, i colpi vincenti di Anita Pazzaglia valgono il bronzo a Cipro

TerniToday è in caricamento