rotate-mobile
Sport

Ternana, la storia di Corrado Viciani: “L’inventore del calcio totale”

Emozioni e grande partecipazione alla presentazione del libro di Alberto Favilla: “Il maestro, la storia di Corrado Viciani precursore del calcio totale”

“Una persona straordinaria”. Il ricordo di Alberto Favilla e gli applausi dei numerosi presenti che hanno gremito la sala dell’oratorio della chiesa “San Giuseppe Lavoratore”. Un grande successo per la presentazione del libro “Il maestro, la storia di Corrado Viciani precursore del calcio totale” scritto dallo stesso Favilla con la prefazione illustre di Renzo Ulivieri: “E’ stato l’inventore del calcio totale, un maestro che ha fatto scuola” ha dichiarato “In quel periodo era rischioso portare delle idee nuove nel mondo del calcio, lui l’ha fatto. E chi assisteva alle sue partite poteva dire: questa è la sua squadra”. Il tecnico ha poi ricordato la sua esperienza a Terni: “Ebbi la fortuna di ereditare qualcosa che aveva lasciato nella sua esperienza in rossoverde. Ha sempre avuto l’apprezzamento del suo popolo. Ero appassionato di calcio e me lo iniziai a studiare”.

DSC08553-2

Tra i presenti diverse vecchie glorie del passato rossoverde tra cui Masiello, Traini, Favoriti, Liguori, Nicolini, Biagini, Sciarretta. Inoltre erano presenti le istituzioni nella persona dell’assessore allo sport Elena Proietti e del delegato CONI Francesco Tiberi. Per la società di via della Bardesca il vicepresidente Paolo Tagliavento ed il responsabile della comunicazione Lorenzo Modestino. E’ stato inoltre proiettato un servizio della Rai dedicato alla storica promozione in Serie A della Ternana, la prima squadra dell’Umbria a varcare la soglia dell’olimpo del professionismo. “Un affetto che ancora è vivo, l’obiettivo che volevo dimostrare” ha sottolineato Favilla “Anche nei confronti della famiglia”. Tra i cari dell’indimenticato mister il figlio ed il nipote per un pomeriggio all’insegna dei bei ricordi con gli amati colori nei cuori di tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ternana, la storia di Corrado Viciani: “L’inventore del calcio totale”

TerniToday è in caricamento