rotate-mobile
Sport

Ternana, Mauro Balata presidente Lega B: "Giusta commisurazione della pena per gli illeciti sportivi e amministrativi"

Il presidente della Lega B interviene sulla delicata questione relativa ai criteri di ripescaggio

Il presidente della Lega B Mauro Balata, in previsione della comunicazione delle società ripescate in B, ha tenuto a precisare che "La giusta commisurazione della pena per due reati, quello di illecito sportivo e amministrativo, che restano entrambi da sanzionare ma che non devono e possono essere trattati in maniera diversa da quanto prevede il Codice di Giustizia sportiva il quale "Dovrebbe rappresentare la normativa di riferimento". E’ questo il senso del contributo che il presidente ha ritenuto opportuno produrre nei giorni scorsi al commissario della Figc Roberto Fabbricini in seguito alla pubblicazione dei criteri e delle procedure di integrazione degli organici dei Campionati professionistici di Serie B. Di fronte infatti alla previsione, contenuta nella delibera della Federazione del 30 maggio scorso, riferita alle società che commettono illecito sportivo e a quelle condannate da illecito amministrativo, il presidente Balata aveva voluto evidenziare il contrasto tra questa impostazione e il codice di Giustizia sportiva il quale considera di gran lunga più grave la prima fattispecie rispetto alla seconda. Per questo nella lettera, codice alla mano, era stata formulata una richiesta affinché ‘l’illecito sportivo non sia considerato meno gravemente dell’illecito amministrativo ai fini dell’esclusione del ripescaggio’.

I criteri di ripescaggio ed il Tribunale Federale Nazionale

Come è noto a seguito della sentenza del Tribunale Federale Nazionale sezione disciplinare, aveva annullato la delibera del Commissario Straordinario FIGC di cui al Comunicato Ufficiale n. 54 dello scorso 30 maggio nella parte in cui si evidenzia quanto segue “Le Società che hanno scontato nelle stagioni sportive 15-16, 16-17 e 17-18 sanzioni per il mancato pagamento, nei termini prescritti, degli emolumenti dovuti ai tesserati, lavoratori dipendenti e collaboratori addetti al settore sportivo o delle ritenute IRPEF, o dei contributi INPS o del Fondo Fine Carriera relative ai suddetti emolumenti, saranno computate ai soli fini della redazione della classifica finale, ma saranno in ogni caso escluse dalla possibilità di colmare vacanze di organico”.

Possibile slittamento dei calendari

Non c'è ancora il comunicato ufficiale. E' presumibile però ipotizzare uno slittamento dei calendari al prossimo 6 agosto. Originariamente l'evento era stato previsto per il 31 luglio. Ora la possibile nuova soluzione con Cosenza location confermata

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ternana, Mauro Balata presidente Lega B: "Giusta commisurazione della pena per gli illeciti sportivi e amministrativi"

TerniToday è in caricamento