rotate-mobile
Lunedì, 11 Dicembre 2023
Sport

Pink Basket, presentata la formazione che disputerà la Serie B: “Sport e sociale alla base della mission”

In collaborazione con Acea e con la Fisdrir, la società ternana  promuove borse di studio e corsi sportivi dedicati a ragazze e ragazzi autistici o con sindrome di down

Presentata ieri l’Asd Pink Basket, la squadra ternana di pallacanestro femminile che per il terzo anno consecutivo giocherà nella serie B nazionale. Insieme alla nuova formazione, l’Asd Pink Basket ha presentato anche una serie di progetti in cui lo sport è lo strumento per creare iniziative di sviluppo sociale, realizzate anche grazie al sostegno del gruppo Acea. L’associazione cestistica ha già avviato il ‘Progetto Inclusion’, sostenuto da Sii, società partecipata del Gruppo Acea, che prevede la creazione di borse di studio per le atlete straniere, che potranno studiare e giocare a basket a Terni e avvalersi di un sussidio che aprirà loro le porte delle scuole americane e del campionato Ncaa dei college. In collaborazione con la Fisdrir (la Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivi relazionali) poi, partiranno anche corsi sportivi dedicati a ragazze e ragazzi autistici o con sindrome di down.

“Per noi e per la città che rappresentiamo – ha dichiarato il presidente dell’Asd Pink Basket Massimiliano Porcu - è importante raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi ma per farlo dobbiamo crescere come società, come squadra e come persone. Quest’anno la nostra sfida sarà quella di portare avanti il nostro progetto agonistico, giocando in tutti i campionati nazionali giovanili federali, e il nostro progetto sociale, sostenendo un’iniziativa con il supporto del Gruppo Acea. Alla base della nostra mission, infatti, c’è la volontà di lavorare sul territorio fissando degli obiettivi sportivi senza dimenticare quelli sociali”.

“Il Pink Basket - ha dichiarato l’amministratrice delegata di Asm Terni, società partecipata del Gruppo Acea, Tiziana Buonfiglio - rappresenta un importante progetto sportivo che esprime i valori più profondi e autentici di un territorio di cui il Gruppo Acea si sente parte integrante. Questa partnership ci offre inoltre la possibilità di sostenere una squadra di basket che non è solo una squadra di basket ma anche e soprattutto una realtà capace di unire sport e solidarietà, agonismo e impegno sociale. Essere sul territorio infatti non significa solo garantire un servizio efficiente, ma anche radicarsi nella comunità sostenendo iniziative e progetti che possono contribuire allo sviluppo e all’inclusione”.

Ecco la nuova formazione composta da diciassette atlete nate tra il 2004 e 2007: Camila Berardi, Ahnelina Bondziukh, Margerita Burini, Alessandra Falbo, Emma Fausti, Sofia Anastasia Gadeyne, Agnese Giogli, EleonoraMaglio, Alessia Margaritelli, Clizia Montecchiani, Maria Teresa Paluello, Mariya Samoylych, Ginevra Testasecca, Caterina Tirinzi, Monika Vapne,Nyariak Madhieu Ajith Deng, Maty Laye Diagne, Funmilayo AdenikeAdeoye.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pink Basket, presentata la formazione che disputerà la Serie B: “Sport e sociale alla base della mission”

TerniToday è in caricamento