rotate-mobile
Sport

Terni capitale mondiale della scherma paralimpica: arrivano i Campionati del mondo 2023

La decisione del Comitato esecutivo della Federazione internazionale anche grazie al successo dei Campionati europei che la città dell’acciaio ha ospitato nel 2018

Terni ospiterà i Campionati del mondo di scherma paralimpica del 2023. Il via libera è stato dato all’unanimità dal Comitato esecutivo della Federazione internazionale di scherma paralimpica (Iwas) che si è riunito a Cheongju durante la rassegna iridata.

L’evento si svolgerà nel mese di settembre. La scelta della città dell’acciaio deriva anche dal successo ottenuto dai Campionati europei che si sono tenuti nella Conca nel 2018. La candidatura ternana, avanzata dalla Federazione italiana scherma, è stata accolta positivamente dai membri del comitato esecutivo.

L’Italia e Terni puntavano, in un primo momento, all’assegnazione della rassegna iridata del 2021. Alla notizia della candidatura avanzata dalla Russia per ospitare la rassegna iridata post-Tokyo2020, si è subito scelto di puntare ai Campionati del mondo 2023 che avranno un valore tecnico elevato visto che in quella occasione ci saranno in palio importantissimi per la qualificazione ai Giochi paralimpici del 2024.

La notizia, comunicata dal vicepresidente federale e componente del comitato esecutivo dell’Iwas, Giampiero Pastore, è stata accolta con entusiasmo da Alberto Tiberi, presidente del Circolo della Scherma Terni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni capitale mondiale della scherma paralimpica: arrivano i Campionati del mondo 2023

TerniToday è in caricamento