rotate-mobile
Sport

Tirreno-Adriatico, settanta chilometri tutti nel ternano. Svelato il percorso della quarta frazione Terni-Cascia

L’organizzazione di Rcs Sport ha annunciato l’intero tracciato con l’inserimento della frazione interamente percorsa nella regione dell’Umbria

Sport e turismo, un binomio indissolubile che si computa dell’ulteriore elemento rafforzativo della visibilità, a livello mediatico. La ‘Tirreno-Adriatico’ è una delle corse più importanti e conosciute dell’intero panorama internazionale del ciclismo. Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, è slittata da marzo a settembre ed anticiperà il Giro d’Italia, entrando nell’ampissimo programma previsto. La novità più importante, rispetto al tracciato originario annunciato, è rappresentata dalla frazione interamente percorsa in Umbria. Giovedì 10 settembre infatti da Terni i corridori saliranno verso Cascia per complessivi 194 km. Si tratta della quarta tappa, la prima di montagna, su un percorso molto ondulato soprattutto negli ultimi 50 chilometri.

L’antipasto è tutto nel territorio ternano

Complessivamente sono circa 70 i km iniziali da percorrere nel territorio ternano. Dalla partenza in città fino al primo strappo di Narni che ‘saggerà’ le gambe ai corridori con pendenza non superiore al 6%. La dolce discesa fino allo Scalo e la prosecuzione, in leggera ascesa, in direzione Sangemini. A quel punto nuova picchiata verso Borgo Rivo, prima di risalire verso Papigno e la Cascata delle Marmore. Il sito turistico si mostrerà in tutta la sua bellezza, quando la frazione sarà già entrata nel vivo. La carovana della ‘Due Mari’ toccherà gli ultimi due comuni della provincia rispettivamente ad Arrone e Ferentillo. La suggestiva location della Valnerina accoglierà i contendenti attesi alla bagarre nella parte conclusiva del tracciato. La partenza da Terni è prevista alle ore 10,50.  

terni casci-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirreno-Adriatico, settanta chilometri tutti nel ternano. Svelato il percorso della quarta frazione Terni-Cascia

TerniToday è in caricamento