rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Triathlon, Lorenzo ed Edoardo Felici staccano il biglietto per il mondiale Iron Man

Il risultato arriva dopo la straordinaria gara di domenica scorsa in Bahrain. Stagione 2018 da incorniciare per il Terni Triathlon, il presidente Fancelli: abbiamo fatto volare il drago

Lorenzo ed Edoardo Felici, alla prima occasione, conquistano le slot per il mondiale IronMan 70,3 2019 di Nizza. I due atleti del Terni Triathlon, che già avevano portato il Drago rossoverde nel corso della stagione alla finale del campionato del mondo in Sud Africa, si sono resi protagonisti di una prestazione davvero straordinaria domenica scorsa in Bahrain, in occasione del mezzo Ironman che ha aperto la stagione di qualificazione alla Championship.

Un caldo torrido ha accolto i quasi mille partecipanti per una gara davvero selettiva, su 1.900 metri di nuoto, 90 km di bicicletta e 21 km di corsa. Prestazione da incorniciare per Lorenzo che, con il tempo di 4 ore, 8 minuti e 49 secondi, ha tagliato il traguardo, primo degli italiani, in 32esima posizione assoluta, conquistandosi il 3° posto di categoria: davvero impressionanti i parziali del forte triatleta ternano, che ha chiuso la prima frazione in 29 minuti e 35, per poi percorrere i 90 km di bicicletta in 2 ore e 23 minuti, alla media di 40.46 km orari. Si è poi lanciato all’inseguimento dei primi nella corsa, ad un passo da 3,50 minuti al km, recuperando ben 2 posizioni e chiudendo nel tempo di 1 ora, 20 minuti e 42 secondi.

triathlon_terni_lorenzo_edoardo_felici (2)-2Non da meno il fratello Edoardo, capace di tagliare il traguardo in 4 ore, 13 minuti e 50 secondi: dopo due frazione ancora più veloci (29.48 nel nuoto e 2 ore, 12 minuti nella bici), un fastidio al ginocchio ha leggermente rallentato il passo del drago d’acciaio, che ha chiuso la mezza maratona in 1 ora, 25 minuti e 19 secondi, tagliando il traguardo al 50° posto assoluto, buono per il 7° posto di categoria.

La soddisfazione per una prestazione maiuscola è stata amplificata dall’arrivo delle due agognate slot: i due triatleti dell’Onda nera rappresenteranno i colori di Terni e dell’Umbria alla finale IronMan 70,3 di Nizza per la seconda volta di seguito. Un risultato prestigioso per la squadra ternana che chiude in questo modo una stagione da incorniciare: il Terni Triathlon, infatti, forte degli oltre 100 tesserati, conquista il 34° posto assoluto fra le 514 società italiane nella classifica triathlon ed addirittura il 19° posto nella classifica duathlon.

Particolarmente importanti i risultati del settore giovanile, 5° assoluto in tutto il Centro Italia, che ha visto la conquista di oltre 40 podi assoluti, il 3° posto ai campionati italiani Duathlon giovanili di Cuneo, il 7° ai campionati Triathlon, il 2° ai campionati studenteschi, laureando ben 2 vincitori al campionato interregionale Centro Italia 2018: Beatrice Giubilei e Gianmarco Perotti.

Il quadro si chiude con l’ottima organizzazione di ben quattro gare di livello nazionale a Terni, che hanno visto la partecipazione di oltre mille atleti tra i migliori d’Italia.
“E’ stato un anno magico per i colori rossoverdi del Terni Triathlon - dice il presidente Alessandro Fancelli - Il progetto nato dal sogno di 5 amici è diventato una delle realtà più solide del centro Italia e continua a crescere ogni giorno di più: siamo particolarmente fieri di aver fatto esordire, anche nel corso di questa stagione, altri 12 atleti in una disciplina affascinante come il triathlon. Domani festeggeremo i successi della stagione insieme a tutti gli amici del Terni Triathlon al Galà del Drago: quest’anno abbiamo scelto una formula particolare, in uno scenario d’eccezione, il circolo Il Drago di Terni, per festeggiare il 5° anno di attività, i traguardi raggiunti ed i tanti progetti in cantiere. Come amiamo ripetere ogni volta… abbiamo proprio fatto volare il drago!”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triathlon, Lorenzo ed Edoardo Felici staccano il biglietto per il mondiale Iron Man

TerniToday è in caricamento