rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021

Festa dell’albero, lezioni di sicurezza e legalità al parco Loi di viale Trento

L’iniziativa dell’associazione Myricae in collaborazione con gli agenti della polizia stradale di Terni. Il comandante Luciana Giorgi: se curato, il seme della legalità cresce fino a diventare un grande albero

“Una bella giornata”. Finalmente. Al parco Emanuela Loi di viale Trento a Terni oggi è andata in scena la 26esima edizione della festa dell’albero, promossa dall’associazione di volontariato Myricae, presieduta da Giuseppe Bortone.

Patrocinata dall’assessorato allo sport, all’ambiente e al verde pubblico del Comune di Terni, dal Coni, dall’ufficio scolastico regionale e in collaborazione con Aics, Croce rossa italiana e polizia di Stato – sezione polizia stradale di Terni, la manifestazione ha consentito a 45 studenti della scuola media Marconi (all’evento hanno preso parte le seconde classi) non solo di assistere alla messa dimora di una pianta di melograno, ma anche di partecipare a tre distinte lezioni di legalità e sicurezza.

L’area del parco è stata divisa in tre “stazioni”. Nella prima, i ragazzi hanno preso confidenza con i veicoli di servizio della polizia stradale, nella seconda hanno assistito ad un intervento di soccorso da parte del personale Cri e nella seconda “è stato affrontato il tema di come le emozioni – spiega Luciana Giorgi – comandante della Stradale di Terni – possono condizionare la guida”.

“Abbiamo usato la metafora dell’albero – spiega ancora il comandante – per spiegare che il seme della legalità, se curato, può crescere fino a diventare una grande pianta”.

La video intervista realizzata da Giacomo Sirchia.

Video popolari

Festa dell’albero, lezioni di sicurezza e legalità al parco Loi di viale Trento

TerniToday è in caricamento