Semo de cinturini – un cofanetto racconta Lucilla Galeazzi e la città di Terni

Il progetto realizzato da Ticchetettà e Arci Terni è dedicato al lavoro della cantautrice ternana sulla ricerca e la divulgazione dei canti popolari umbri | VIDEO

 

Si chiama Semo de Cinturini – Lucilla Galeazzi, la memoria e la sua città il cofanetto prodotto da Ticchetettà – tradizioni e identità e Arci Terni, dedicato al lavoro della cantautrice ternana sulla ricerca e la divulgazione dei canti popolari umbri e sulla memoria di storie, eventi e persone narrati da questi canti.

Cantautrice ternana tra i nomi più importanti della musica folk a livello internazionale, Lucilla Galeazzi ha vinto la Targa Tenco con l’album Amore e acciaio e l’Angelo per la miglior colonna sonora al Terni Film Festival nel 2017 per il film Il contagio. Nel 2015 ha consegnato l’Angelo alla carriera ad Ascanio Celestini e nel 2019 è tornata sul palco del Politeama per il focus Italia con il suo coro Canti E-Terni, che ha sede proprio al Cenacolo San Marco.

Il cofanetto è composto da tre cd: il primo è Concerto per Sergio – Live 2 agosto 2000 registrato al Parco delle Grazie di Terni a quarant’anni della scomparsa di Sergio Secci, studente ternano vittima della strage di Bologna. L’album ripropone il concerto inedito di Lucilla Galeazzi a lui dedicato promosso da Arci Terni nell’ambito della manifestazione Maree – Culture in Viaggio.

Il secondo doppio cd è invece Sirena dei Mantici, spettacolo che vede Lucilla affiancata da Ascanio Celestini e la Fisorchestra Fancelli diretta da Marco Gatti.

Del cofanetto fa parte infine l’album inedito Co ‘ l’occhi, co’ la lingua e co lu core, canti di lavoro, di guerra, d’amore e di passione della tradizione popolare umbra interpretati dal coro Canti e-Terni diretto da Lucilla Galeazzi.

Il cofanetto è prodotto in tiratura limitata e distribuito da Ticchetettà ed Arci Terni. È disponibile dallo scorso 8 dicembre. Il costo dei 3 CD è di 40 euro con in omaggio il box contenitore ed il libretto informativo. I 3 CD sono anche acquistabili singolarmente (12 euro cadauno per i CD singoli, 20 per il doppio live). Per prenotare i CD si può inviare una email all’indirizzo ticchete.tta@gmail.com oppure contattare il 340.2616262 (anche WhatsAPP).

Potrebbe Interessarti

Torna su
TerniToday è in caricamento