Domenica, 1 Agosto 2021
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Semo de cinturini – un cofanetto racconta Lucilla Galeazzi e la città di Terni

Il progetto realizzato da Ticchetettà e Arci Terni è dedicato al lavoro della cantautrice ternana sulla ricerca e la divulgazione dei canti popolari umbri | VIDEO

Si chiama Semo de Cinturini – Lucilla Galeazzi, la memoria e la sua città il cofanetto prodotto da Ticchetettà – tradizioni e identità e Arci Terni, dedicato al lavoro della cantautrice ternana sulla ricerca e la divulgazione dei canti popolari umbri e sulla memoria di storie, eventi e persone narrati da questi canti.

Cantautrice ternana tra i nomi più importanti della musica folk a livello internazionale, Lucilla Galeazzi ha vinto la Targa Tenco con l’album Amore e acciaio e l’Angelo per la miglior colonna sonora al Terni Film Festival nel 2017 per il film Il contagio. Nel 2015 ha consegnato l’Angelo alla carriera ad Ascanio Celestini e nel 2019 è tornata sul palco del Politeama per il focus Italia con il suo coro Canti E-Terni, che ha sede proprio al Cenacolo San Marco.

Il cofanetto è composto da tre cd: il primo è Concerto per Sergio – Live 2 agosto 2000 registrato al Parco delle Grazie di Terni a quarant’anni della scomparsa di Sergio Secci, studente ternano vittima della strage di Bologna. L’album ripropone il concerto inedito di Lucilla Galeazzi a lui dedicato promosso da Arci Terni nell’ambito della manifestazione Maree – Culture in Viaggio.

Il secondo doppio cd è invece Sirena dei Mantici, spettacolo che vede Lucilla affiancata da Ascanio Celestini e la Fisorchestra Fancelli diretta da Marco Gatti.

Del cofanetto fa parte infine l’album inedito Co ‘ l’occhi, co’ la lingua e co lu core, canti di lavoro, di guerra, d’amore e di passione della tradizione popolare umbra interpretati dal coro Canti e-Terni diretto da Lucilla Galeazzi.

Il cofanetto è prodotto in tiratura limitata e distribuito da Ticchetettà ed Arci Terni. È disponibile dallo scorso 8 dicembre. Il costo dei 3 CD è di 40 euro con in omaggio il box contenitore ed il libretto informativo. I 3 CD sono anche acquistabili singolarmente (12 euro cadauno per i CD singoli, 20 per il doppio live). Per prenotare i CD si può inviare una email all’indirizzo ticchete.tta@gmail.com oppure contattare il 340.2616262 (anche WhatsAPP).

Si parla di

Video popolari

Semo de cinturini – un cofanetto racconta Lucilla Galeazzi e la città di Terni

TerniToday è in caricamento