Può andare su strada e sulle rotaie, ecco il nuovo “super” camion dei vigili del fuoco di Terni

Si tratta di un Mercedes Actros con un allestimento speciale per gli interventi in galleria ferroviaria. Ultime battute per il corso di formazione degli autisti ad Orvieto

Un Mercedes Actros con un allestimento speciale per interventi in galleria ferroviaria. Si tratta del nuovo mezzo assegnato al comando dei vigili del fuoco di Terni ora nella disponibilità della sede di Orvieto.

È chiamato bimodale perché dotato appunto di due sistemi di locomozione: il tradizionale su gomma e l’ausiliario costituito da due ruote ferroviarie che abbassandosi permettono al mezzo di muoversi su rotaia ferroviaria. Il camion bimodale assegnato ad Orvieto è l’unico mezzo di questo tipo in Umbria e uno dei pochi in Italia, dove ce ne sono circa 30.

Per utilizzare questo mezzo è stato attivato un percorso di formazione del personale “autista” in servizio presso il distaccamento Vvf di Orvieto.

Il corso iniziato lunedì e svolto ad opera degli istruttori di patenti terrestri ha interessato tutto il personale in servizio presso il distaccamento, in particolar modo gli autisti, che al termine della settimana formativa, con la compilazione del libretto individuale formazione macchina, saranno abilitatati alla conduzione su gomma ed all’utilizzo di questo mezzo speciale ed innovativo, di cui è stato dotato il comando ternano.

Terminato questo primo step, il personale proseguirà la formazione presso una struttura della Rfi dove, dopo un corso di una settimana, verrà abilitato alla conduzione, in caso di emergenza, del mezzo sulla rete ferroviaria Rfi.

Video popolari

Può andare su strada e sulle rotaie, ecco il nuovo “super” camion dei vigili del fuoco di Terni

TerniToday è in caricamento