rotate-mobile
Martedì, 28 Maggio 2024

VIDEO -  La scienza come non l’avete mai vista. E sentita

La musica incontra la meccanica quantistica grazie a “Science concert: alla scoperta dei segreti dell’Universo”. Il progetto di Lorenzo Pizzuti

Anche Terni ha il suo Alberto Angela. Si chiama Lorenzo Pizzuti ed è un giovane divulgatore scientifico che si sta imponendo a livello nazionale e anche all’estero.

Laureato in Fisica all’Università di Perugia, è attualmente dottorando in Astrofisica e Cosmologia all’Università di Trieste. Pizzuti è stato ospite del Rotary club di Terni presieduto da Luca Cipiccia con lo spettacolo: “Science concert: alla scoperta dei segreti dell’Universo” durante il quale musica, meccanica quantistica e leggi dell’universo si intrecciano in una trama coinvolgente.

Pizzuti si è appassionato alla divulgazione dal 2015, focalizzandosi soprattutto sull’aspetto teatrale e scenografico. Nel 2016 ha vinto il concorso di divulgazione scientifica nazionale “FameLab - la scienza in 3 minuti”. Diplomato in pianoforte, è referente dell’iniziativa “Science Concert”. È membro dell’associazione senza fini di lucro Science Industries, nata nel 2016 per mano di un gruppo di giovani fisici di Trieste. La convinzione che anima Science Industries è che la scienza, oltre che da fare, sia bella anche da raccontare, ed è necessario rendere la società partecipe dello sviluppo intellettuale che si genera nella comunità scientifica. È per questi motivi che uno dei due obiettivi principali dell’associazione è fare animazione scientifica, una forma di divulgazione che fa l’occhiolino alla cultura pop e vuole essere il più interattiva possibile.

Video popolari

TerniToday è in caricamento