rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Precipita fra rocce e rapide, cinque ore di intervento per soccorrere un torrentista

Operazione in collaborazione fra Soccorso alpino dell’Umbria e vigili del fuoco nella zona di Prodo, una frazione di Orvieto. Le immagini

Un torrentista rimasto vittima di un incidente all’interno della forra di Prodo - frazione di Orvieto - è stato recuperato la scorsa notte dagli uomini del Soccorso alpino speleologico Umbria nell’ambito di un intervento effettuato in collaborazione con i vigili del fuoco.

La richiesta di intervento è arrivata alla centrale operativa del 118 intorno alle 22. Sul posto si sono recate quattro squadre composte da tecnici e sanitari del Sasu, specializzati nel soccorso in forra, provenienti da Perugia e Terni, e altre due squadre composte da tecnici e operatori di soccorso alpino per supportare le operazioni di soccorso ad esterno forra assieme alla squadra del 115 proveniente dalla città del duomo.

La prima squadra, una volta raggiunto il luogo dell'incidente, ha stabilizzato il ferito, bloccato l'arto infortunato e posizionato sull’apposita barella e trasportato attraversando i tratti allagato del percorso. Quindi il soccorso dell’infortunato è proseguito all’interno del canyon, dove, al termine della forra, un’altra squadra del Sasu assistita da una dei Vigili del Fuoco, ha trasportato l’infortunato con la barella fino all’autoambulanza del 118.

Le operazioni, terminate alle tre del mattino, sono durate circa cinque ore e si sono svolte all’interno di un ambiente ostile, una forra, ovvero una successione di cascate a salti creati dal flusso di acqua che scorre nel torrente, dove viene praticato il torrentismo.

Si parla di

Video popolari

Precipita fra rocce e rapide, cinque ore di intervento per soccorrere un torrentista

TerniToday è in caricamento