rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Amelia Amelia

Amelia, in vendita i “gioielli” del Comune: asta per scuola Sant’Angelo ed ostello

Il 25 settembre a palazzo Matteotti l’apertura delle offerte. Si parte da una base di 451.490 euro per il complesso scolastico e da 1.015.700 euro per palazzo Giustiniani. Si vende anche l’ex guardiola dei vigili urbani

L’apertura delle buste è fissata per il 25 settembre dalle 10 del mattino a palazzo Matteotti. In quella data si valuteranno le (eventuali) offerte che il Comune di Amelia avrà ricevuto per vendere la ex scuola materna Sant’Angelo e l’ostello di palazzo Giustiniani. E la vecchia guardiola dei vigili urbani in piazza XXI Settembre.

Il bando di gara è stato protocollato dal Servizio patrimonio del Municipio il 14 agosto. Al suo interno sono illustrate le caratteristiche dei beni immobili messi in vendita come previsto dal piano delle alienazioni approvato dal consiglio comunale lo scorso 27 marzo.

La scuola

sant'angelo amelia-3In particolare, il bando di gara si riferisce a tre lotti. Il primo è un “edificio scolastico in via Cavour 35 denominato scuola materna Sant’Angelo” che si estende su una superficie di 737 metri quadrati. Si tratta “di un fabbricato ubicato nel centro storico di Amelia – è scritto nel documento - adibito a scuola in parte di vecchia costruzione ed in parte ricostruito nei piani superiori alla fine degli anni cinquanta. La struttura portante è in muratura. Si sviluppa su tra piani seminterrati, piano terra, piano primo e piano sottotetto. L’immobile è dotato di un’area di pertinenza esclusiva ad uso giardino”. Per questo immobile “è in corso di perfezionamento ulteriore verifica di interesse culturale” e pertanto “sarà aggiudicato con riserva. Qualora l’immobile, sciolta la riserva, non risulti alienabile a favore dell’aggiudicatario, si provvederà alla restituzione della cauzione versata non fruttifera di interessi, senza che lo stesso possa vantare diritto alcuno e qualsivoglia titolo nei confronti dell’amministrazione comunale”. Il prezzo a base d’asta è di 451.490 euro con offerte al rialzo.

L’ostello

In vendita anche l’ostello in piazza Mazzini con una consistenza di 3.300 metri cubi, che si compine anche di un magazzino in piazza Mazzini di 12 metri quadrati, un magazzino in piazza Giacomo sempre di 12 metri quadrati e di una autorimessa in piazza Matteotti di 16 metri quadrati. Le unità immobiliari “fanno parte di un fabbricato sito nel centro storico di Amelia costruito intorno al quattrocento e successivamente ristrutturato in epoca recente (in occasione del Giubileo del 2000, ndr). Si articola su quattro piani fuori terra con struttura portante in pietra e copertura a tetto”. Il prezzo a base d’asta è pari 1.051.700 euro con offerte al rialzo.

La guardiola

guardiola-3Nell’elenco dei beni in vendita compare anche un ufficio in piazza XXI Settembre per una superficie di 5 metri quadrati. “Trattasi di un piccolo locale utilizzato come guardiola per i vigili Urbani. La sua realizzazione risale alla fine degli anni sessanta. Lo stato di conservazione e manutenzione è discreto”. Quattromila euro con offerte al rialzo per averne la proprietà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amelia, in vendita i “gioielli” del Comune: asta per scuola Sant’Angelo ed ostello

TerniToday è in caricamento