rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Amelia Amelia

Amelia, Comunità Incontro Onlus, Alfredo Mantovano in visita a Molino Silla

Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri: “Istituzioni e privato sociale insieme per combattere le dipendenze ed offrire una concreta prospettiva di vita grazie ai percorsi terapeutici”

Proseguono a Molino Silla, casa madre della Comunità Incontro Onlus ad Amelia, le visite istituzionali da parte degli esponenti del governo. Questa mattina è stato accolto, nella struttura fondata da don Pierino Gelmini, Alfredo Mantovano, sottosegretario di Stato alla presidenza del consiglio dei ministri con delega alle politiche antidroga. La visita, è stata l’occasione per fare il punto sulle attività intraprese dall’esecutivo di Giorgia Meloni sui temi delle dipendenze.

“Sono molto lieto – ha affermato il sottosegretario Mantovano - di tornare in Comunità Incontro Onlus che già conoscevo grazie a don Pierino Gelmini e soprattutto di vedere quanto la prospettiva di uscire da una vita di dipendenza sia concreta grazie al lavoro che le comunità terapeutiche svolgono sui territori. C’è bisogno adesso come governo – ha proseguito - di lavorare per mettere insieme tutte le istituzioni che sono chiamate a svolgere l’azione di assistenza e prevenzione”.

Una forte azione di sensibilizzazione delle fasce più a rischio, per contrastare le dipendenze di ogni genere ed affermare il valore di uno stile di vita sano, è portata avanti anche dalla Comunità Incontro, tanto che la collaborazione tra la struttura e il Dipartimento delle politiche antidroga si è rafforzata nei mesi scorsi con il lancio del progetto  “MeetLife”.  La piattaforma interattiva contro le dipendenze, ideata dalla Comunità e finanziata dal Dipartimento, rivolta ai giovani per formare e informare in modalità esperenziale, sugli effetti che le sostanze producono a livello fisico e psicologico. Per divulgare l’approccio valoriale del progetto, coinvolgere i ragazzi e monitorare a livello sociale e territoriale l’evoluzione delle dipendenze, sono stati organizzati nel corso dell’ultimo semestre anche numerosi incontri nei principali istituti superiori del centro Italia. 

A Molino Silla, le visite istituzionali proseguiranno anche la prossima settimana: venerdì 14 luglio è infatti previsto l’arrivo del ministro dello sport e i giovani Andrea Abodi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amelia, Comunità Incontro Onlus, Alfredo Mantovano in visita a Molino Silla

TerniToday è in caricamento