rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024
Amelia Amelia

Amelia, un’estate senza il parco giochi: “Comprendiamo il malcontento, dispiace anche a noi per i bambini”

Lavori ai giardini pubblici di piazza XXI Settembre, il punto dell’assessore ai lavori pubblici, Avio Proietti Scorsoni: “Con il senno del poi, avremmo potuto iniziare dalla zona nord, ma chi immaginava tanti imprevisti?” 

Il cartello affisso all’inizio del cantiere dice: consegna lavori 9 maggio 2022. “L’area giochi tornerà disponibile entro il mese di ottobre”, spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Amelia, Avio Proietti Scorsoni. “Con il senno del poi, avremmo potuto iniziare dalla zona nord lasciando in ultimo la zona giochi, ma chi immaginava tanti e tali imprevisti da stravolgere tutti i nostri programmi?”.

cartello lavori giardini amelia-2Il cantiere per la “riqualificazione urbana dell'area di aggregazione ludico-sociale dei giardini pubblici di piazza XXI Settembre” è stato affidato il 22 marzo 2022 per un importo di 128.110,27 euro alla Isoltecno, azienda con sede a Giuliano di Campania, in provincia di Napoli. I lavori – che come detto avrebbero dovuto chiudersi entro i primi di maggio - hanno fatto emergere tutta una serie di imprevisti: reti non mappate che sono state “scoperte” man mano che si procedeva con gli scavi.

“Per averli potuti prevedere – spiega l’assessore - avremmo dovuto avviare un apposito cantiere preventivo di scavo. Nei nostri archivi non esiste neanche una piccolissima traccia documentale di tutto ciò che abbiamo trovato. Per questo, stiamo predisponendo la mappatura di tutte le sotto-reti vecchie e nuove”.

Dopo un’estate di lavori e parco chiuso, l’intervento prosegue: “Dopo aver bonificato cavi e canalizzazioni ed eliminato tutto ciò che non serviva, si stanno installando le nuove reti. Si sta altresì procedendo al reinterro degli scavi e si stanno eseguendo tutte le opere necessarie alla preparazione del fondo di posa della pavimentazione, che sarà eseguita, salvo imprevisti, entro il mese di settembre. L’area giochi tornerà disponibile entro il mese di ottobre”.

lavori giardini pubblici amelia-2“Prima di passare alla seconda fase, sposteremo alcuni giochi nella zona dietro al chiosco informativo. Vista l’esperienza e la consapevolezza acquisite, contiamo di procedere più speditamente, comunque sia andremo a cadere all’inizio dell'inverno ed era proprio quello che volevamo evitare. Con il senno del poi, avremmo potuto iniziare dalla zona nord lasciando in ultimo la zona giochi, ma chi immaginava tanti e tali imprevisti da stravolgere tutti i nostri programmi?”.

“Comprendiamo il malcontento”, scrive a conclusione del suo post l’assessore Proietti Scorsoni. “Dispiace anche a noi per i bambini. Prossimi aggiornamenti dopo la metà di settembre”.

Salvo poi rivolgersi alle sue “compaesane”. “Quando mi incontrano, ed accade spesso visto che Sambucetole è una piccola frazione, possono tranquillamente chiedermi aggiornamenti in merito”. Ma questa forse è un’altra storia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amelia, un’estate senza il parco giochi: “Comprendiamo il malcontento, dispiace anche a noi per i bambini”

TerniToday è in caricamento