rotate-mobile
Amelia Amelia

Buoni spesa, l’accusa del Pd: il Comune ha ancora i soldi, ma la procedura per l’assegnazione è ferma

Amelia, polemica dei dem: ci sono risorse disponibili per 40mila euro, da tempo segnaliamo numerose criticità. L’amministrazione metta i fondi a disposizione dei cittadini

Il Partito democratico di Amelia, e il gruppo consigliare Vivere Amelia, fanno i conti in tasca all’amministrazione sulla questione buoni spesa. E attaccano: “Ad una settimana di distanza dalla chiusura dei termini (16 aprile) per accedere ai buoni spesa, non c’è stata più alcuna comunicazione e nessun dato è stato reso pubblico. Eppure da quanto ci risulta, più della metà dei fondi messi a disposizione per il Comune di Amelia dal Governo per affrontare l’emergenza alimentare, devono ancora essere assegnati. Parliamo di oltre 40.000 euro disponibili nelle casse comunali”.

Già nelle ore successive alla pubblicazione del bando da parte di Palazzo Matteotti, il Pd aveva manifestato una serie di perplessità sui criteri di assegnazione dei buoni spesa.

“Se ci fosse stata data la possibilità, avremmo proposto di alzare la quota minima per nucleo familiare richiedente fino a 200 euro (più 50 per ogni componente aggiuntivo). Una somma che avrebbe permesso un minimo di liquidità a chi non ha nulla, ma l’Amministrazione ha voluto intestarsi il tutto chiudendosi a riccio”.

Critiche sono piovute anche su uno dei criteri per accedere al fondo, ossia il limite della disponibilità sul conto corrente bancario del richiedente fissato in duemila euro, che viene definito “sbagliato ed eccessivamente restrittivo per individuare reali stati di bisogno”.

Ora, sul piatto la questione si ripropone: i soldi in cassa ancora ci sono. E il Pd pone tre questioni: “In che modo l’Amministrazione intende redistribuire tali risorse? Intende rivedere i termini previsti inizialmente, sui quali peraltro, segnaliamo da tempo le criticità? Intende agire per mettere a disposizione dei cittadini queste risorse oppure no?”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buoni spesa, l’accusa del Pd: il Comune ha ancora i soldi, ma la procedura per l’assegnazione è ferma

TerniToday è in caricamento