rotate-mobile
Amelia Amelia

C’era una volta il Rio Grande, il Pd attacca il Comune: lago dimenticato e abbandonato

L’Unione dem di Amelia: date e fatti, così è sfumato il finanziamento da centomila euro per la Para vecchia

C’è qualche anatra, tanto fango e poca, pochissima acqua. Là dove c’era un lago, oggi restano polemiche e progetti sfumati. Dopo l’affondo di Italia Nostra – che a fine luglio denunciava l’occasione perduta da Amelia per provare a salvare il Rio Grande, adesso tocca all’Unione comunale del Partito democratico ricostruire con date e progetti come il lago amerino abbia perso l’ennesima occasione per cercare di rinascere.

“Dopo i fastosi proclami della campagna elettorale del 2016 da parte dell’attuale amministrazione Pernazza sul tema del Rio Grande, cavallo di battaglia per eccellenza del suo programma amministrativo, oggi a più di 3 anni di distanza il Rio Grande è stato completamente dimenticato. Sfuma definitivamente il finanziamento di 100mila euro per la Para vecchia che avrebbe dovuto rispristinare la funzionalità idraulica del torrente a monte dell’invaso interrato e mettere così in sicurezza lo sbarramento storico”.

Il Pd amerino ricorda che il 16 ottobre del 2015 “venne approvato il progetto definitivo della Giunta Maraga e concesso in via definitiva il contributo di € 100.000,00 per la realizzazione dell’intervento ‘Recupero officiosità idraulica Rio Grande”. La Giunta Pernazza a fine giugno 2017 aggiorna il progetto già approvato e pochi giorni dopo – è il 12 luglio – “il Servizio risorse idriche e rischio idraulico – ricostruiscono i dem - ha comunicato che il progetto esecutivo aggiornato, così come proposto dall’amministrazione comunale, non poteva essere ammesso a contributo”.

Comincia così un botta e risposta fra amministrazione comunale e Servizio risorse idriche fino ad arrivare al 20 ottobre 2017, data in cui, secondo la ricostruzione del Pd, arriva “la concessione di una proroga di 30 giorni per la trasmissione di tutti gli atti autorizzativi del progetto, nonché di un cronoprogramma finanziario aggiornato pena la revoca del contributo”.

“Ci dispiace constatare che oggi, a seguito dei mancati adempimenti, il contributo di              100mila euro per il Rio Grande è stato definitivamente revocato. Insomma, dopo tanti proclami spesi al vento, non solo si dimenticano i problemi ma si disperde quanto di buono era stato fatto. Questa volta non solo fumo, ma tanta, tanta, cenere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C’era una volta il Rio Grande, il Pd attacca il Comune: lago dimenticato e abbandonato

TerniToday è in caricamento