rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Amelia Amelia

“Salviamo il Teatro sociale”, ad Amelia scatta la raccolta fondi

Iniziativa in collaborazione tra Ente palio dei colombi, Pro loco e un gruppo di cittadini con il sostegno del Comune. Servono almeno 250mila euro entro la fine di maggio

“Salviamo il Teatro sociale di Amelia”: comincia la missione possibile per riconquistare il gioiello settecentesco incastonato nel cuore della città dalle mura poligonali, finito all’asta per un contenzioso tra la Società teatrale (proprietaria dell’immobile) e la ex Bnl a causa dei ritardi nel pagamento di un mutuo acceso alla fine del 2014.

LEGGI – Così il Teatro sociale è finito all’asta

Le buste per individuare il possibile acquirente del teatro – si tratta della nona asta consecutiva, le altre otto sono andate deserte – saranno aperte il 28 maggio. Per intestarsi la proprietà piena della struttura servono poco meno di 300mila euro.

Su iniziativa di un gruppo di cittadini, della Pro loco e ora anche dell’Ente palio dei colombi – con il sostegno dell’amministrazione comunale – è stata promossa una raccolta fondi che potrebbe consentire di incamerare la cifra necessaria per rilevare il teatro e poi donarlo, entro sei mesi dall’acquisto, al Comune di Amelia.

Lo scorso 30 aprile in una riunione pubblica sono stati limati gli ultimi dettagli dell’operazione. Le donazioni delle imprese, degli enti e dei privati cittadini verranno effettuate in maniera tracciabile – non si accettano dunque donazioni in contanti – così da consentire la restituzione delle somme nel caso in cui il tentativo non andasse a buon fine. Tutti i donatori avranno il diritto di “essere menzionati come benefattori”, salvo indicazione diversa.

“In particolare, le imprese e gli enti che verseranno importi superiori a mille euro – è spiegato nel documento ratificato per l’iniziativa - potranno far conoscere la loro donazione al fine di valorizzare il loro apporto ai fini commerciali, nei limiti di legge. L’operazione avrà carattere del tutto trasversale e mira ad ottenere il contributo ed il sostegno di tutta la cittadinanza, delle associazioni, delle contrade, degli enti e delle imprese dell'Amerino con il solo scopo di riuscire a salvare il teatro”.

Per fare una donazione è possibile utilizzare un bollettino postale oppure versare sul conto corrente - sul quale si potranno effettuare movimenti solo con firma congiunta fra i proponenti l’iniziativa - aperto presso Banca Intesa con Iban IT56G335901600100000166139    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Salviamo il Teatro sociale”, ad Amelia scatta la raccolta fondi

TerniToday è in caricamento