rotate-mobile
Amelia

L'olio come motore dell'economia, se ne parla ad Arrone

Sabato 27 ottobre il convegno sulle prospettive delle produzioni in Valnerina e in Umbria, prevista anche una passeggiata in bici tra gli oliveti

“Tutti i volti dell'olio: territorio, turismo, economia, ambiente, sostenibilità. L'olivicoltura progetta il futuro della comunità”, questo il titolo del convegno in programma sabato 27 al convento di San Francesco ad Arrone. Al centro del dibattito le prospettive per l'olivicoltura in Valnerina e più in generale in Umbria. L'iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con l'associazione nazionale Città dell'Olio,vuole mettere in evidenza l’importanza dell'olivicoltura per la Valnerina, dal punto di vista dell'economia, dello sviluppo turistico e della valorizzazione dell'identità territoriale anche  in vista della prossima attivazione del museo dell’Olio proprio ad Arrone.

Dopo i saluti del sindaco, Loreto Fioretti, si alterneranno esperti delle Università di Perugia e de La Sapienza di Roma che affronteranno anche la questione della biodiversità agroalimentare con il Parco Tecnologico 3A. “Si caratterizza – dicono gli organizzatori - per il suo respiro ampio e per le letture trasversali che si alternano e che rendono l'iniziativa un momento di approfondimento per gli addetti ai lavori ma anche uno strumento di conoscenza e di avvicinamento al territorio per un pubblico più vasto. Gli interventi previsti dedicheranno spazio anche alle buone prassi e alla presentazione di esperienze significative già realizzate nel territorio della Valnerina”.

Oltre al convegno, domenica prossima, Comune e associazione Città dell’olio organizzeranno per le famiglie e i turisti un doppio appuntamento itinerante dedicato alla suggestiva scoperta del paesaggio locale: una passeggiata tra gli ulivi organizzata dalla pro loco di Arrone e una pedalata, sempre tra gli ulivi, in mountain bike promossa dall'associazione Blob Service. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'olio come motore dell'economia, se ne parla ad Arrone

TerniToday è in caricamento