rotate-mobile
Amelia

Campionato italiano, trionfano gli 'Sbandieratori e Musici Città di Amelia'

Il presidente Federico Fanelli: "Festeggiamo questi nostri 25 anni di attività della compagnia come meglio non si poteva"

Un grande successo per gli Sbandieratori e Musici Città di Amelia i quali hanno conquistato il titolo di Campioni d’Italia. La trentottesima Parata nazionale della Bandiera della LIS - Lega italiana sbandieratori - si è svolta a Chianciano Terme e a Montepulciano. Seconda nella classifica della combinata è giunta la compagnia di Città della Pieve e terzi gli Sbandieratori e Musici Città di Lucca “Contrada Sant'Anna in Piaggia”.

Oltre 450 atleti, appartenenti a quattordici gruppi provenienti da diverse regione italiane si sono sfidati nel rettangolo in quasi 200 esibizioni per conquistare l’ambito gonfalone di Migliore compagnia d’Italia.

La manifestazione sportiva, che rappresenta la massima competizione nazionale per la disciplina della bandiera, è stata organizzata direttamente dall’Esecutivo dalla LIS, con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Chianciano Terme e, per la prima volta, di Montepulciano. Cinque le specialità disputate nel corso del Campionato: singolo tradizionale, coppia tradizionale, piccola squadra, grande squadra e assolo musici. Si riconferma Campione italiano il singolista Andrea Pimpolari della compagnia di Amelia, dietro di lui Luigi Bordo, del medesimo gruppo, e Matteo Brogi degli Sbandieratori e Musici Città di Lucca “Contrada Sant'Anna in Piaggia”.

Federico Fanelli: “Venticinque anni di attività festeggiati al meglio”

Il presidente della compagnia di Amelia Federico Fanelli ha dichiarato “Come tutti gli anni l’impegno è tanto ma quest’anno qualcosa di più c’è stato: il lavoro quotidiano dei ragazzi più giovani, e si è visto, nonché una sinergia fortissima tra Andrea Pimpolari e Luigi Bordo che ci ha dato una carica pazzesca. Festeggiamo questi nostri 25 anni di attività della compagnia come meglio non si poteva, specie considerando che quest’anno mi sono rimesso in gioco personalmente in qualità di presidente. Sono veramente contento e orgoglioso del lavoro svolto dai ragazzi, a cominciare da Pimpolari, Bordo, Fabio Barcherini e Alessandro Quadraccia che formavano la piccola squadra, ma veramente il mio bravo va a tutti, compresi i musici e i loro responsabili Stefano Pernazza e Antonio Bussetti, e per gli sbandieratori Mauro Barcherini. Il gruppo non so a chi la dedicherà, ma io sicuramente dedico la vittoria a mia mia moglie”.

Questo è l'elenco, diviso per specialità, delle compagnie che si sono aggiudicate i primi tre gradini del podio nella 38esima edizione della Parata Nazionale della Bandiera:

CLASSIFICA COMBINATA

1° Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR)

2° Sbandieratori e Musici Città della Pieve (PG)

3° Sbandieratori e Musici città di Lucca "Contrada Sant'Anna in Piaggia"

GARA DI SINGOLO TRADIZIONALE:

1° Andrea Pimpolari - Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR)

2° Luigi Bordo - Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR)

3° Matteo Brogi - Sbandieratori e Musici città di Lucca "Contrada Sant'Anna in Piaggia"

GARA DI COPPIA TRADIZIONALE:

1° Andrea Pimpolari e Luigi Bordo - Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR)

2° Gianluca Mazzoni e Matteo Brogi - Sbandieratori e Musici città di Lucca "Contrada Sant'Anna in Piaggia"

3° Francesco Calabrese e Davide Mainieri - Sbandieratori e Musici Città di Lucera (FG)

GARA DI PICCOLA SQUADRA:

1° Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR)

2° Sbandieratori e Musici città di Lucca "Contrada Sant'Anna in Piaggia"

3° Sbandieratori e Musici Città della Pieve (PG)

ASSOLO MUSICI:

1° Sbandieratori e Musici città di Foligno (PG)

2° Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR)

3° Sbandieratori e Musici Città della Pieve (PG)

GARA DI GRANDE SQUADRA:

1° Sbandieratori e Musici Città della Pieve (PG)

2° Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR)

3° Sbandieratori e Musici città di Lucca "Contrada Sant'Anna in Piaggia"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato italiano, trionfano gli 'Sbandieratori e Musici Città di Amelia'

TerniToday è in caricamento