rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Amelia Avigliano Umbro

Il ‘Trionfo del carnevale” ad Avigliano, tra divertimento e rievocazione storica

Presentata nella sala della Provincia di Terni un’edizione ricca di appuntamenti. L’organizzazione è stata affidata al ‘Laboratorio del paesaggio’ con il patrocinio del comune

Impegno, passione e tradizione. Un appuntamento irrinunciabile tra divertimento, gastronomia e rievocazione storica. È stata presentata, nella location della Provincia di Terni, l’edizione 2019 del Carnevale di Avigliano. Organizzata dal Laboratorio del Paesaggio con il patrocinio del comune di Avigliano Umbro, la rassegna ripropone le maschere umbre della commedia dell’Arte: Rosalinda, Nasotorto, Nasoacciaccato e Chicchirichella, le quali sfileranno per le vie del centro in diverse occasioni dal 17 febbraio al 5 marzo. E proprio alla maschera umbra è stato dedicato un dolce con ingredienti, al momento segreti, che verrà svelato alla fine del mese corrente. Prevista la collaborazione dell’Ente Rinascimento di Acquasparta (la festa si svolgerà dal prossimo 8 al 23 giugno ndr) per una manifestazione che si prepone di coinvolgere tutto il territorio aviglianese. Alla riscoperta della storia, ispirandosi all’arrivo della famiglia Vici “Seicento Vicis il secolo del risveglio” il quale ha portato un impulso storico-artistico e culturale. Il comune ospiterà anche la città dell’Aquila rappresentata dal gruppo danza Arabesque nell’ottica di una edizione che per la prima volta mette insieme anche altre realtà come gli arcieri dell’Arcus Tuder di Todi, la Compagnia dell’Ariete di Sangemini oltre, come accennato in precedenza, l’Ente Rinascimento di Acquasparta. Previste inoltre tante altre iniziative: degustazione di dolciumi, battaglia dei Rioni e la rievocazione storica prevista per domenica 24 febbraio, ore 14,30.

carnevale di avigliano

Il Programma completo  – Seicento Vicis 2019  Avigliano Umbro dal 17 febbraio al 5 marzo 2019

Domenica 17 febbraio - Teatro Comunale - ore 16.00 INCORONAZIONE della REGINA del CARNEVALE 2019 presentazione in musica del programma de “Il Trionfo del Carnevale-Seicento Vicis 2019” 

Sabato 23 febbraio - Biblioteca Comunale - ore 16.00  MOSTRA degli elaborati dei ragazzi delle scuole di Avigliano Umbro per il Premio Oliviero Piacenti alla  Creatività 2019, con musica e dolcetti carnevaleschi  

Domenica 24 febbraio - Centro storico - ore 14.30 SEICENTO VICIS - il secolo del Risveglio  Visita alla famiglia Vici nel suo Palazzo, corteo storico e rievocazione del GRANDE BALLO BAROCCO in piazza  per festeggiare la nascita di Felice Paola nata il 16 gennaio 1649, nipote del Cavalier Settimio Vici  dell’Ordine dei Cavalieri di Malta. Ente Rinascimento di Acquasparta - Centro Studi Danza “L’Arabesque” di L’Aquila. Dopo la manifestazione alla Pizzeria del Teatro assaggi di cibi tardo rinascimentali con elisir e vin brulé  (per la rievocazione storica è gradita la maschera seicentesca) 

Giovedì Grasso 28 febbraio - Ristorante Casareccia Avigliano Umbro - ore 20.00  FESTA  IN MASCHERA (e non), buffet e musica dal vivo con divulgazione della ricetta dei Chicchirichella della pasticcera Rita Mancini, creatrice dei dolci de Il Trionfo del Carnevale. Premio per la maschera o il gruppo mascherato più creativo  (Necessaria prenotazione 338 3856319) 

Venerdì 1 marzo - Sabato  2 marzo - Teatro Comunale - Ore 21.00  "Un Giorno Di vino" Scoppiettante spettacolo teatrale alla  maniera della Commedia dell'Arte, protagoniste le Maschere Umbre. Regia di Paola Contili (Necessaria la prenotazione 338 1053850)

Domenica 3 marzo - Centro storico - ore 14.30 Sfilata di gruppi mascherati e LA BATTAGLIA DEI RIONI, sfida tra i Rioni aviglianesi in piazza Piave e Giardini  Piacenti, nei giochi antichi, per contendersi l’ambito Palio. Ospiti gli Arcieri dell’Arcus Tuder Ore 21.00 - Teatro Comunale "Un Giorno Di vino" Scoppiettante spettacolo teatrale alla  maniera della Commedia dell'Arte, protagoniste le Maschere Umbre. Regia di Paola Contili (Necessaria la prenotazione 338 1053850)

Martedì  grasso 5 marzo - Teatro Comunale - ore 16.00 PREMIAZIONE degli elaborati dei ragazzi delle scuole di Avigliano Umbro per il Premio Oliviero Piacenti alla Creatività 2019, poi tutti in piazza con Pippinaccio: il diavoletto tentatore del Carnevale, che verrà dato simbolicamente alle fiamme, tra grigliate di carne e dolci accompagnati dal soave nettare di Bacco per chiudere in bellezza il periodo del “caos” ed iniziare quello della Quaresima.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ‘Trionfo del carnevale” ad Avigliano, tra divertimento e rievocazione storica

TerniToday è in caricamento