rotate-mobile
Amelia Amelia

Ex Federici, dalle ceneri del pastificio rinasce lo sviluppo di Amelia

L’azienda Talenti si aggiudica all’asta il complesso, il presidente Camelia: puntiamo a ridare vitalità a tutta l’area industriale e artigianale della zona. Il sindaco Pernazza: possibile un virtuoso indotto

Finisce l’era Federici, comincia quella di Talenti. E dalle ceneri dell’ex pastificio – prima delizia e poi croce per il territorio amerino – rinasce una importante opportunità di sviluppo economico e sociale per Amelia e per il comprensorio che fa riferimento alla città dalle mura poligonali.

L’azienda Talenti è infatti la nuova proprietaria dell’area dell’ex Pastifico Federici di Amelia che si estende su una superficie di circa 22mila metri quadri, acquistato in occasione della recente asta fallimentare del tribunale di Terni, con un esborso di 750mila euro, il doppio della base d’asta, dopo un testa a testa con una cordata di imprenditori umbri. Così, dopo una crescita record del fatturato (+37% nel 2017) e nuove collaborazioni con designer internazionali, l’azienda umbra, leader mondiale nel settore outdoor, continua la propria espansione acquisendo l’area dell’ex Pastificio con il progetto di realizzare una grande esposizione, produzione e commercializzazione di arredi da giardino.

Il sindaco Pernazza

“La vicenda dell’ex pastificio destava da tempo preoccupazione”, ha dichiarato il sindaco di Amelia, Laura Pernazza al termine di un incontro con Fabrizio Cameli, fondatore e presidente di Talenti. “Siamo quindi orgogliosi che un’eccellenza nel settore del design, come la Talenti, fiore all’occhiello del made in Italy nel mondo, e in questo caso del made in Umbria, abbia deciso di trasferire la propria sede nel nostro comune. Questo è per noi un motivo di grande prestigio e visibilità a livello internazionale, ma è anche un’opportunità di rilancio grazie al progetto proposto dall’azienda che esamineremo entro l’estate e che ci vede impegnati in prima linea, per la prospettiva nel lungo termine di collaborare su più livelli, generando un virtuoso indotto non solo economico, ma anche turistico e agroalimentare”, conclude il primo cittadino.

Il presidente Cameli

“Si tratta di un importantissimo investimento che ci permette di sviluppare ulteriormente la nostra attività sia sul mercato italiano, ma soprattutto su quello mondiale”, commenta Fabrizio Cameli. “Grazie ad una nuova struttura saremo in grado di ampliare la nostra produzione per far fronte alla crescente richiesta sia nel residenziale che nel segmento contract e hospitality. Ci aspettiamo inoltre una forte crescita anche delle esportazioni grazie ad una presenza capillare con oltre 400 rivenditori in 47 paesi”.

Le opportunità per Amelia

“Attraverso questa acquisizione - continua Cameli - puntiamo inoltre a ridare vitalità a tutta l’area industriale e artigianale di questa zona, allargando la produzione anche al settore agroalimentare con notevoli benefici per il rilancio occupazionale di questa nostra meravigliosa Regione”.

La storia dell’azienda

Nata nel 2004, Talenti si è evoluta rapidamente verso uno stile più modaiolo e contemporaneo, coniugando eleganza, funzionalità e qualità, grazie a sperimentazioni di nuovi linguaggi e collezioni realizzate con designer affermati, tra cui Karim Rashid, Marco Acerbis, Ramón Esteve e più recentemente Ludovica + Roberto Palomba che hanno firmato la nuovissima Cliff Collection presentata al Salone internazionale del Mobile di Milano 2018. Alle spalle di Talenti, la famiglia Cameli che opera a Terni e provincia con una serie di altre attività di successo. Tra queste la storica Cameli Marmi, creata nel 1945 dal nonno materno e specializzata nel settore lapideo, a cui si affiancano un’impresa immobiliare e altre strutture d’eccellenza in ambito sanitario, come Villa Rosalba, residenza protetta per anziani ed unità di convivenza per pazienti psichiatrici, Villa Aurora, casa di riposo per anziani di nuovissima concezione, nata dalla trentennale 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Federici, dalle ceneri del pastificio rinasce lo sviluppo di Amelia

TerniToday è in caricamento