rotate-mobile
Amelia Amelia

Piazza Marconi, via all’operazione rilancio: il futuro comincia dalle ex Poste

Il Comune di Amelia cerca operatori per affittare la struttura per attività commerciali, culturali e turistiche. Ecco il bando di Palazzo Matteotti

Il futuro di piazza Marconi ad Amelia comincia dalle ex Poste. Dopo i lavori di ripavimentazione del salotto buono della città dalle mura poligonali, il Municipio amerino ha preparato un bando per affidare la locazione dell’ex ufficio postale con l’obiettivo di “valorizzare il centro storico, rivitalizzando la piazza con iniziative di tipo commerciali”.

Lo scrupolo di Palazzo Matteotti è però di “circoscrivere le attività consentite a quelle che possano coniugare le iniziative commerciali con l’erogazione di servizi di natura culturale, turistica e ricreativa, valorizzando i locali quali luogo di socializzazione per tutti i cittadini e per gruppi interessati alla cultura e alla lettura, con le caratteristiche del caffè letterario che rappresenta un’attività funzionale e di supporto allo svolgimento delle iniziative culturali”.

Le ex Poste andranno insomma a sostituire lo storico bar della piazza che fino a qualche anno fa occupava gli spazi al pian terreno di palazzo Petrignani, dall’altra parte della strada. Spazi in cui sarebbe dovuta nascere la poi naufragata Accademia del gusto.

L’edificio si sviluppa su una superficie di 96 metri quadrati per i quali viene chiesto un canone di locazione mensile di 372 euro, al quale vanno aggiunte le spese per i servizi, le tasse ed eventuali investimenti necessari all’avvio dell’attività. Le domande vanno presentate entro le 13 del prossimo 14 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Marconi, via all’operazione rilancio: il futuro comincia dalle ex Poste

TerniToday è in caricamento