rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Amelia Amelia

Le cisterne, le chiese e i palazzi storici: viaggio alla scoperta dell’Amelia “segreta”

Tre diverse giornate di trekking urbano organizzate da Sistema Museo consentiranno di visitare luoghi che solitamente non sono aperti al pubblico

Durante le festività natalizie ad Amelia sarà possibile immergersi in dolci camminate nel centro storico, scoprendo luoghi generalmente non aperti al pubblico.

Tre i percorsi proposti da Sistema Museo, con caratteristiche tematiche molto diverse fra di loro, ma ognuna unica ed esclusiva, che racconterà i diversi periodi storici della città, che vanta di essere una delle più antiche d’Italia.

Mercoledì 27 dicembre 2023 ore 11, con partenza dal Museo Archeologico

TRA SORGENTI D’ACQUA, POZZI E CISTERNE NEL CENTRO STORICO DI AMELIA.

Amelia è una città che da sempre ha cercato di organizzare e sfruttare al meglio le sorgenti d’acqua presenti nel centro storico, con la costruzione di piccole e grandi cisterne pubbliche e private e pozzi d’approvvigionamento. Il tour con partenza dal Museo Archeologico esplorerà partendo da via della Repubblica le cisterne romane e le sorgenti di questa parte della città fino ad arrivare in quelle più a nord di piazza Matteotti. Lungo il percorso, fra i vicoli e le ampie vedute sarà possibile ammirare il contesto idrogeologico nel quale la città è inserita.

Giovedì 28 dicembre 2023 ore 11, con partenza dal Museo Archeologico

AMELIA CRISTIANA

Amelia nel Rinascimento contava dentro e fuori dalle mura cittadina oltre alla cattedrale, 15 parrocchie, 5 conventi maschili, 8 monasteri femminili. Per raccontare la ricchezza dei beni ecclesiastici presenti in città, durante il trekking urbano, ci soffermeremo in alcuni luoghi cardine della cristianità amerina: si partirà dal Museo, già convento francescano, per visitare la chiesa di Santa Maria in Posterola, non sempre visitabile, e la chiesa di Santa Caterina, riaperta recentemente per i riti liturgici, fino ad arrivare sulla sommità del colle dove è presente l’imponente cattedrale dedicata a Santa Fermina e Sant’Olimpiade.

Venerdì 29 dicembre 2023 ore 10:30, con partenza dal Museo Archeologico

NOBILTÀ AMERINA

I nobili e i membri delle casate amerine sono noti in tutto il mondo per le loro azioni diplomatiche e per i ruoli e incarichi ricevuti dai Papi durante la storia dal Medioevo a età moderna. La ricchezza e la raffinatezza di questi personaggi si ritrova nelle loro abitazioni, il centro storico è ricco di portali e facciate di palazzi signorili che dentro nascondono scrigni di bellezza. Il tour partirà dalla visita di Palazzo Venturelli, per poi salire fino a piazza Marconi, per poi entrare a Palazzo Petrignani e proseguendo con la visita in esclusiva Palazzo Cansacchi (già Boccarini-Mareri) ed entrare nell’appartamento oggi della famiglia Ciatti.

Per informazioni inviare una mail a amelia@sistemamuseo.it

Per prenotazione:

27 Dicembre 2023

https://www.sistemamuseo.it/prodotto/?id=2411

28 Dicembre 2023

https://www.sistemamuseo.it/prodotto/?id=2412

29 Dicembre 2023

https://www.sistemamuseo.it/prodotto/?id=2413

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le cisterne, le chiese e i palazzi storici: viaggio alla scoperta dell’Amelia “segreta”

TerniToday è in caricamento