rotate-mobile
zone Amelia

Il pozzo di Foce e il cimitero di Fornole: ecco il piano del Comune di Amelia da oltre 700 mila euro

L’amministrazione registra un avanzo di bilancio, approvato dal consiglio comunale: in programma interventi anche per la manutenzione stradale

Il consiglio comunale di Amelia ha approvato l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione per oltre 728 mila euro. Fondi che verranno utilizzati per avviare un serie di opere pubbliche sul territorio. Con gli oltre 728 mila e 720 euro il Comune procederà all’acquisizione di aree, alle manutenzioni stradali e di immobili, alla ricostruzione del pozzo di Foce, alle opere di urbanizzazione a Sambucetole e a Montecampano, al primo stralcio del cimitero di Fornole, al completamento dell’illuminazione nel parco di Collicello, al rifacimento della segnaletica verticale, orizzontale e delle strisce pedonali, alla sistemazione del tetto della scuola di musica. Oltre a questi, l’amministrazione sta mettendo in cantiere anche altri lavori.  

“Si tratta - spiega il Comune in una nota - di un'opportunità alla quale si è lavorato duramente nei 5 anni precedenti, nonostante le note difficoltà. Per effetto del riaccertamento straordinario dei residui del 2015, il Comune non poteva accedere all'avanzo, se non per quote pari a 71 mila e.895 euro annui, equivalenti alla quota che servirà a ripianare il disavanzo sino al 2044. Grazie ad un rapporto tornato col segno positivo tra l'avanzo d'amministrazione del 2020 e il fondo crediti di dubbia esigibilità. Per correttezza l’amministrazione non ha utilizzato questa opportunità a fine mandato per costruire consensi ma si è lasciata la possibilità a chi avrebbe vinto le elezioni di decidere come spendere queste risorse”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pozzo di Foce e il cimitero di Fornole: ecco il piano del Comune di Amelia da oltre 700 mila euro

TerniToday è in caricamento