rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Narni Narni

Comune di Narni, Beata Lucia annuncia l’inaugurazione di un nuovo percorso espositivo

L'iniziativa, che avrà luogo sabato 21 gennaio alle 16, è stata resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Carit

L’Azienda Pubblica Beata Lucia comunica l’inaugurazione di un nuovo percorso espositivo presente all'interno del palazzo che ospita l'ente. L'iniziativa, che avrà luogo sabato 21 gennaio alle 16, è stata resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Carit. Essa rappresenta un ulteriore tassello del processo di valorizzazione e di patrimonializzazione della storia del Beata Lucia di Narni. "Un processo - si legge in un comunicato -, che l’attuale Consiglio di Amministrazione ha inteso realizzare per avviare una vera e propria apertura alla città e per fornire ai nostri concittadini e ai visitatori delle opportunità conoscitive degli immensi valori sociali e storico-artistici della nostra istituzione.

Il nuovo percorso espositivo è il frutto di un progetto di ricerca multidisciplinare, tra l’antropologia e il video-documentario di creazione, e racconta, attraverso la memoria dell’ex dipendenti, una fase storica del Beata Lucia che va dalla fine degli anni ‘60 a ai primi anni ‘80 del secolo scorso: la sua de-istituzionalizzazione.

Questa fase, contrassegnata da grandi mutazioni e innovazioni per l’istituto di piazza Galeotto Marzio, si rivelerà ai visitatori attraverso le parole raccolte dall’antropologa Daniela Palermi e nelle voci e nei volti ritratti dai video di Amedeo Carlo Capitanelli e Pietro Ciavattini. Percorrendo questo nuovo spazio vi sarà l’occasione di entrare nel vivo di quei cambiamenti che misero al centro i bambini accolti dal Beata Lucia, di immaginarli e reinterpretarli all’interno del contesto dove si attuarono vivendone il senso e lo spirito che li guidarono".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Narni, Beata Lucia annuncia l’inaugurazione di un nuovo percorso espositivo

TerniToday è in caricamento