rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Narni Narni

Comune di Narni, la segnalazione: “Cartelloni elettorali pericolosi. Rischi per la sicurezza della circolazione stradale”

La consigliera del gruppo Misto Cecilia Cari: “Mi riferisco, ad esempio, a quelli affissi sulla recinzione del centro salute, in via Tuderte a Narni Scalo”

Cartelloni elettorali "pericolosi" per gli automobilisti. E' la consigliera del gruppo Misto Cecilia Cari a sollevare la questione. "In occasione delle politiche del 25 settembre - afferma -, sono tanti i simboli depositati e questo ha determinato la necessità di aumentare gli spazi da destinare alla cartellonistica. Lo spettacolo che si presenta agli occhi dei cittadini in numerose zone del territorio non è certo dei migliori. Gli spazi sono infatti triplicati ed i cartelloni elettorali sono stati installati anche in punti non idonei. Mi riferisco, ad esempio, a quelli affissi sulla recinzione del centro salute, in via Tuderte a Narni Scalo, lungo una strada molto trafficata nel punto in cui questa fa una semicurva. Qui a mio avviso - sottolinea la Cari - si è sottovalutato il rischio che l'installazione di questi cartelloni può comportare per la sicurezza della circolazione stradale.

Infatti in quel tratto non c’è marciapiede e non c’è circolazione pedonale, pertanto i manifesti elettorali è possibile leggerli solo dall'interno delle auto in transito; per fare questo i conducenti devono rallentare o addirittura fermarsi con conseguente possibilità di provocare degli incidenti. mi permetto di ricordare che la pubblicità sulle strade è disciplinata dall‘art. 23 del Codice della Strada il quale recita, tra l’altro: '...Ovvero arrecare disturbo visivo agli utenti della strada o distrarne l’attenzione con conseguente pericolo per la sicurezza della circolazione...'. La decisione di apporre i tabelloni elettorali a ridosso della recinzione che delimita il piazzale al cui interno insiste il centro salute è stata presa dalla Giunta comunale con deliberazione N° 196 del 22 agosto 2022, dove viene ben specificato 'Zona recinzione centro salute Asl'".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Narni, la segnalazione: “Cartelloni elettorali pericolosi. Rischi per la sicurezza della circolazione stradale”

TerniToday è in caricamento