rotate-mobile
Narni Narni

Il turismo premia Narni: strade affollate di visitatori, rifiorisce il centro storico

I risultati di Ferragosto confermano un trend che va avanti ormai da mesi: il territorio è entrato a pieno titolo nel circuito turistico umbro

Narni ed il suo territorio sono pieni di turisti. A dire il vero, di gente in giro per la città da ormai molti mesi ce n’è sempre stata tanta, ma in questi giorni di Ferragosto si registra un ulteriore incremento. Strade affollate di persone, spesso con in mano la cartina della città, che vanno alla ricerca dei luoghi più importanti da visitare. Su tutti il museo e Narni Sotterranea, poi le varie chiese.

Una presenza così massiccia di visitatori conferma che il territorio narnese è ormai entrato a pieno titolo nel circuito turistico umbro. Un traguardo questo inseguito per molto tempo dalle amministrazioni che si sono succedute e che fino a qualche anno fa sembrava difficile da raggiungere. Non nasconde la propria soddisfazione il sindaco Lucarelli che sul turismo ha puntato molto nel corso dei cinque anni durante i quali ha gestito la delega di questo importante settore. Insomma quella che i narnesi vivono da ormai diverso tempo a questa parte, è una città diversa sotto molti punti di vista. A cominciare da quello commerciale.

Fino a qualche anno fa, infatti, il centro storico era caratterizzato dalla presenza di negozi che vendevano generi di vario tipo, abbigliamento su tutti; il rilancio turistico della città ha portato ad un cambio radicale della tipologia di attività commerciali presenti nelle due piazze principali ed in via Garibaldi. A farla da padrone sono le attività di ristoro che, a giudicare dalla costante presenza di avventori, sembrano davvero andare a gonfie vele, in modo particolare dalla primavera e fino alla fine dell'estate. Tanta gente in giro, insomma e locali pieni; l'esatto opposto di quello che avveniva parecchi anni fa quando nei giorni di Ferragosto il centro storico di Narni era quasi deserto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il turismo premia Narni: strade affollate di visitatori, rifiorisce il centro storico

TerniToday è in caricamento